IoNoiGallery: si chiama così il nuovo concept store milanese di Fabio Novembre. Un nome che la dice lunga, anzi racconta (a guardare bene) già tutto: la filosofia del designer, la sua idea di design “pop”, vale a dire democratico e condivisibile e lo scopo del nuovo spazio, ovvero creare una nuova relazione con il design, alla portata di tutti.
Costola dell’omonimo progetto artistico di Fabio Novembre nato nel 2009, IoNoi è uno spazio minimalista che racchiude, anzi narra, un mondo intero. Non è un caso che Fabio Novembre si definisca “un cantastorie”, perché per lui la comunicazione è fondamentale e comunicare con gli altri significa mandare in scena storie che tutti possono seguire.

Il nuovo negozio in via Perugino 24, a pochi passi dallo studio del designer, è la rappresentazione fisica della sua filosofia e ci aiuta ad esplorare il suo immaginario, fatto di oggetti industriali e art design. Kartell, Driade, Venini, Villari, Lasvit, Bitossi, Seletti, RCR: gli oggetti firmati da Novembre per i migliori brand del design sono i primi attori di una sceneggiatura ad alto tasso di creatività, che strizza l’occhio anche alla moda, con una collezione inedita di t-shirt, hoodie, shopping bag e cappellini.

Sono le mensole essenziali, che grazie ai led fungono anche da sistema di illuminazione, a far “dialogare” oggetti e complementi sulla griglia delle pareti in laminato melaminico bianco: proprio come fosse un quaderno a quadretti su cui sono illustrati schizzi, bozzetti e storie di un architetto. Unico vezzo cromatico, la parete sul fondo e alcuni espositori gialli, a sottolineare le creazioni più eccentriche di Fabio Novembre.

Tema portante di IoNoiGallery è il rapporto tra l’IO e il NOI: lo spunto è nato da un intervento di Mohamed Alì che alla richiesta di recitare una poesia agli studenti dell’Università di Harvard ha risposto “Io, Noi”. Due parole all’apparenza semplici, essenziali, da cui Fabio Novembre ha fatto scaturire una sperimentazione perpetua, a caccia di connessioni tra arte, design, moda e architettura.

“Persone e cose nascono da altre persone e altre cose. La ricerca di connessioni, spesso non pianificate e non dichiarate, aiuta a spianare la strada a un approccio alla conoscenza inclusiva e trasversale” si legge sul sito di Fabio Novembre (ionoi.it). Ecco perché il designer ha voluto un negozio aperto alle relazioni, ai rapporti e ai confronti continui. Un approccio inclusivo che in IoNoiGallery si traduce in oggetti pronti per essere acquistati, ma anche in un luogo dove partecipare a mostre, eventi e avviare progetti di ricerca.

In una condivisione continua tra noi, le cose e l’universo da progettare insieme.

Photo credits: © ionoi.it