Isola Design Festival festeggia la sua settima edizione quest’anno, sotto la perfetta organizzazione di isola, piattaforma fisica e digitale per il design. Sono organizzate oltre 40 fra mostre e installazioni all’interno del quartiere ma anche in location che sono al di fuori del territorio usuale del distretto, con una collaborazione con quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali. 
Il titolo dell’evento è “Nothing Happens if Nothing Happens” rifacendosi al concetto della rigenerazione sostenibile e di qualità, chiamando i designer a reagire in maniera pro attiva all’interno della comunità globale del design con una call to action nel nostro immediato futuro.
“Quest’anno vogliamo stimolare direttamente la creatività. Isola Design Festival sarà il fulcro del design da collezione, circolare, sostenibile e innovativo. Riunendo tutti i membri della nostra design community, i visitatori e tutti i creatori, vogliamo far sì che le cose accadano davvero” ha dichiarato Elif Resitoglu, co-fondatrice e direttrice creativa di Isola Design Group.

L’head scouter e curatore Juan Torres, il team creativo di Isola, guidato, e altri guest curator hanno realizzato un bouquet di sette esposizioni principali all’interno del distretto che apriranno le porte ai visitatori sia dei luoghi e dei concetti cardine di Isola Design Festival:
Circolare – The Circular Village è una mostra dedicata alle materie prime grezze, bío materiali e prodotti realizzati con risorse naturali nei 4000 mq della piazza coperta di Regione Lombardia; Tools & Crafts ospiterà nuovi talenti e nuovi artigiani alla fondazione Riccardo Catella per una ricerca sperimentale su nuovi pezzi di design da collezione; Take Care! Of your mind, body, and environment, alla Stecca3, a cura dello studio di design multidisciplinareTellurico, è una mostra immersiva che espone progetti incentrati su tematiche contemporanee che riguardano sia la sfera sociale che quella personale; Isola Design Gallery sotto l’egida direttrice creativa di Isola, Elif Resitoglu e di Stephanie Blanchard, co-fondatrice dello studio IAMMI, trasporterà i visitatori in uno spazio scenografico, ispirato alla metafisica e all’opera di Giorgio De Chirico, con un paesaggio fatto di gesso; Under Design Lebanon, curata daGhassan Salameh e ospitata dall’associazione VIAFARINI in via Farini 35, racconta ed espone una fotografia attuale sullo stato del design in Libano; Rising Talents situato in via Confalonieri 21 propone una soluzione selezione di progetti di ex studenti della Design Academy di Eindhoven; Innovation for Living è la mostra che apre I confini di isola design festival anche a Certosa District: lo studio italiano Pininfarina allestisce uno spazio industriale di 3000 m² interamente dedicato al concetto di tecnologia applicata al design.

Oltre alle sette esposizioni principali, molte altre istituzioni, accademie, collettivi e studi di design in tutto il distretto parteciperanno con iniziative espositive, ne citiamo alcune:
The Belgian Pavilion, curato dai designer Joris Verstrepen e Timon Mattelaer, in Via Cola Montano 13, Belonging: A Modern Fairytale di Social Label, in via Pastrengo 12, Bestiario di KeepLife, a ZonaK, Designed in Montenegro di DAA Montenegro, a Key Gallery, Freed Curators Club della software startup Lyla Design e il produttore di stampanti 3D Ginger Additive, in Via Confalonieri 11, Human mycorrhizae, curata dalla startup Terracquea, in Viale Lunigiana 10, Modula di LEFORME Atelier, a Café Gorille, New Normal, New Standard, in Via Pastrengo 7, The Art of Possibility di Portugal Ceramics, a ZonaK, VARIETÀ! – Sperimentazioni di design tra accademia e industria del Quasar Institute for Advanced Design Roma, presso Zetalab.

All’interno del quartiere isola inoltre verranno aperti studi e gallerie che completeranno il percorso espositivo con una varietà di progetti e ispirazioni legate al concetto di design internazionale: Bota Fogo Ceramica, BUROMILAN, Galleria Angelo della Pergola 1, IsolaDesignStudio, Moon Rabbit Design Studio, Spencer & Lewis, per citarne solo alcuni.
Per concludere, Digital Innovation Days promuove con una serie di talk dedicati al design sostenibile e innovativo presso la Fondazione Riccardo Catella e in altri spazi del distretto come Regione Lombardia. 

Per seguire tutte le attività del distretto e avere tutte le news su locations e mostre: www.isola.design/mdw23


Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!