Il Piazzale di Porta Genova è la prima phygital square d’Italia
Il Piazzale di Porta Genova è la prima phygital square d’Italia
Il Piazzale di Porta Genova è la prima phygital square d’Italia

La prima phygital square d’Italia, un luogo di persone e di transiti mette in mostra nuovi livelli dimensionali e narrativi. Piccoli salotti urbani, allestiti con gli arredi dell’azienda Macevi1928 diventano occasione di scambio, di osservazione, di relazione. Dal pavimento emerge una griglia che segnala percorsi e densità esperienziali oltre ad essere superficie attiva per l’accesso a “La Piazza che non c’è”, esperienza in realtà aumentata che permette di immergersi in uno spazio urbano denso di suggestioni ed elementi non visibili ad occhio nudo.

Alcuni degli elementi preesistenti della piazza cercano nuove forme di relazione con le persone: panchine, piante e segnali stradali comunicano attraverso qr-code e tag NFC con chi decide
di vivere il tempo della piazza secondo nuove dinamiche, nuove velocità, così come la torre di Made

of Matter, che prende vita tramite la realtà̀ aumentata. L’azienda 13Design, infine, propone
un allestimento di oggetti stampati in 3d che appaiono come delle estrusioni della pavimentazione secondo un principio di variazione, sviluppandosi in forme e torsioni apparentemente casuali che permettono al visitatore di interrogarsi sul tema dell’appropriazione del tempo e dello spazio.

Il design si fa volano di riattivazione di spazi abbandonati. La vecchia stazione di Porta Genova riprende vita grazie alla collaborazione con il locale “Bobino Milano”. All’interno un ibrido funzionale che unisce mondanità con ricerca, il tutto tenuto insieme da dinamiche phygital che allargano i confini della realtà fisica. Mostre interattive, esperienze tattili, giochi ed eventi per una rinnovata socialità n.0.

Nel corso della settimana D.O.S. Design Open Spaces, startup innovativa alla base di tutto il progetto, festeggia il suo primo anno di costituzione ufficiale attraverso un evento in cui incontrare i player della Pixel City, una community operativa che unisce e genera progetti innovativi in diversi ambiti, dalla moda al design, attraversando i territori dell’arte, della sostenibilità, e tutti gli altri ambiti della cultura contemporanea.


Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!