L’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese, e l’intero pianeta, ha lasciato la nostra vita sociale in “stand – by” in questi mesi, costringendoci ad un’esistenza limitata alle nostre mura domestiche. Di fatto, senza essercene resi conto, ci ritroviamo al principio della stagione estiva.

Il Governo, supportato dalla Commissione Tecnico – Scientifica, auspica che gli italiani, per ragioni di sicurezza e di salute, trascorrano le proprie vacanze all’interno del territorio del nostro paese, seguendo i principi del “turismo di prossimità”.  Qualcuno, probabilmente abituato a partire spesso e ad “avventurarsi” in viaggi all’estero o in altri continenti, potrebbe non aver preso bene queste “indicazioni”. Personalmente, essendo una sostenitrice dei “viaggi low cost” e “on the road”, ritengo che sia un’occasione, per ognuno di noi, per (ri)valutare e riconsiderare le bellezze del nostro paese, che spesso non siamo abituati a conoscere.

Da nord a sud, l’Italia è una collezione di città d’arte, di paesaggi mozzafiato, spiagge cristalline, montagne e vette con panorami a perdita d’occhio… È il primo paese al mondo, insieme alla Cina, con il maggior numero di siti patrimonio dell’Unesco, costituiti non solo da bellezze artistiche, ma anche paesaggistiche, architettoniche e anche del cibo o del vino, inteso come legame con il territorio e la sua storia, come nel caso della dieta mediterranea.

Diciamoci la verità: viviamo in uno dei paesi più belli al mondo e la maggior parte di noi conosce solo una minima parte del patrimonio che ci appartiene.

Eppure, tutto ciò che ci occorre, dopo questi mesi di preoccupazione e distanziamento sociale, si trova probabilmente a pochi chilometri da casa nostra.

Nella prospettiva, e nella speranza, di riuscire tutti a programmare le nostre vacanze estive nel nostro paese, DesignTellers si propone di offrire un elenco di dieci case di design, in dieci luoghi differenti d’Italia (da nord a sud), da poter affittare e in cui godere il meritato relax.

Masseria Moroseta a Ostuni (Puglia)

Masseria Moroseta è la tipica masseria pugliese, immersa tra le campagne di Ostuni e circondata da ulivi secolari. Il progetto del designer inglese Andrew Trotter rappresenta un viaggio nell’architettura e nel paesaggio tradizionale rurale pugliese: il bianco acceso che contrasta con il colore intenso dei tronchi di ulivo e della terra arida, corti interne su cui si affacciano gli ambienti, le pietre e le cementine tipiche… Masseria Moroseta è il luogo perfetto per la vacanza in una struttura rurale, ma al contempo raffinata e a pochi passi dal mare del Salento.

Info: https://www.masseriamoroseta.it/

Residence La Darbia a Orta San Giulio (Piemonte)

Alle spalle del borgo di Orta San Giulio, sorge, immerso tra i vigneti di Nebbiolo e con vista sul Lago d’Orta, il Residence La Darbia.

Nato in origine come una piccola struttura agricola, tra il 2011 e il 2012 viene ristrutturato e riconvertito in luogo ricettivo dallo studio di Architettura Primatesta. Il residence è composto da piccoli e medi appartamenti (da 2 a 4 persone) ognuno dotato di un giardino privato o un terrazzo panoramico. La struttura dispone di una piscina, un solarium, un ampio giardino con un’area picnic per gli ospiti, una cantina per le degustazioni e un ristorante d’eccellenza. La Darbia è l’ideale per una vacanza lontana dalle spiagge calde e affollate, nella bellezza del paesaggio, all’insegna del relax, del buon vino, prodotto dalle vigne coltivate nella stessa proprietà, e dell’ottimo cibo ricavato con materie prime a km zero.

Info: https://www.ladarbia.it/

Is Molas Resorts a Pula (Sardegna)

Is Molas Resorts, a Pula, 30 km a sud di Cagliari, porta le firme celebri di Massimiliano e Doriana Fuksas. Le ville, all’interno del resort, sono vere e proprie sculture, che appaiono come modellate ed integrate nella natura incontaminata della costa meridionale della Sardegna. Il progetto è un equilibrio tra arte, paesaggio, design di lusso per gli interni e architettura mediterranea. I colori e le forme delle ville sono un richiamo sia al mondo arabo, grazie all’utilizzo dell’argilla dalle tonalità rosse, che ai nuraghi, costruzioni tradizionali in pietra, a forma di tronco di cono, tipiche delle campagne sarde. Ai materiali e all’architettura autoctona si abbinano un sistema di produzione di energia rispettoso dei principi della sostenibilità e della bioarchitettura, ed un design elegante ed eclettico per gli interni. Tutto a beneficio dei fortunati ospiti.

Info: https://www.ismolasresort.com/

Casale di Cellole a Castelnovo Berardegna (Toscana)

Casale di Cellole è un’antica fattoria situata sulle colline del Chianti, a pochi km da Siena. La ristrutturazione del casale, a cura dell’Arch. Angelo Sampieri, ha suddiviso l’edificio in cinque appartamenti dal gusto ricercato, che unisce arredi di recupero, piccole opere d’arte e oggetti di design. Tutti gli appartamenti sono indipendente e dotati di ogni confort, servizi e giardino privato. Inoltre, si può godere di un immenso spazio verde esterno, con piscina, che si affaccia sul paesaggio circostante, costituito da ulivi e vigneti. Certamente un piccolo paradiso tra le campagne toscane.

Info: https://www.casaledicellole.com/

Albergo Diffuso a Paluzza, località Faas (Friuli-Venezia Giulia)

All’interno dell’albergo diffuso (struttura ricettiva unica, i cui servizi e le camere e/o appartamenti sono distribuiti in edifici diversi, seppur vicini tra loro) della località di Paluzza, lo studio Ceschia e Mentil Architetti Associati realizza una piccola unità residenziale che, pur nel richiamo ai materiali e alle forme tipiche dell’architettura delle località montane, si erge su un basamento in calcestruzzo, declinandosi come un “piccolo” volume moderno, che tanto ricorda l’architettura contemporanea scandinava e del nord Europa. L’interno, quasi spartano, è costituito da un ambiente caldo, accogliente e adatto alle famiglie. Il grande valore del progetto è l’affascinante dialogo tra interno ed esterno, tra casa e paesaggio.

Info: https://albergodiffusopaluzza.it/

Riva Loft a Firenze (Toscana)

Chi volesse godere di una vacanza all’insegna dell’arte e dell’architettura rinascimentale fiorentina, ha la possibilità di soggiornare in uno degli appartamenti del Riva Loft, lungo il fiume Arno e appena fuori il centro storico di Firenze. Il progetto, dello studio Claudio Nardi Architects, trasforma gli edifici di fine ‘800 in quattro loft indipendenti di diverse dimensioni, con una grande corte interna comune, dotata di giardino e piscina, in cui uno stile classico e tradizionale si coniuga ad arredi e finiture contemporanee.

Info: https://rivalofts.com/

Casa del Forte sull’Isola di Ortigia (Sicilia)

Nel cuore e tra i vicoli stretti e vivaci di Ortigia, l’antica isola sulla quale è nata la città di Siracusa, è nascosta Casa del Forte: un piccolo appartamento di ex pescatori, ristrutturato dallo studio Moncada – Rangel. Il progetto si fonda sulla volontà di esaltare le caratteristiche e le potenzialità originali della casa, con un richiamo continuo al mare: utilizzando colori e materiali che riprendono le mille sfumature di blu, unito a tonalità accese che danno carattere all’ambiente. La casa, costituita da una o due unità abitative (in base alle esigenze), si sviluppa su due piani comunicanti, e inoltre un terrazzo con una vista privilegiata sul mare Ionio, per godere il silenzio e il tramonto dopo una giornata di mare.

Info: https://www.airbnb.it/rooms/plus/18350601?source_impression_id=p3_1590833883_I911hGHzeiyDnw3z&guests=1&adults=1

Villa Baronessa e Baronessina a Caldaro (Trentino-Alto Adige)

Per chi non sa rinunciare, neanche d’estate, alla montagna e alle lunghe passeggiate, non esiste ristoro migliore di Villa Baronessa e Villa Baronessina, a Caldaro, a 15 km da Bolzano.  Le due ville, recentemente ristrutturate dall’Architetto Walter Angonese, con la collaborazione dell’artista Manfred Alois Mayr, possono ospitare da 4/6 persone fino a 8/10. Entrambe rappresentano un intreccio tra arte, architettura e design. Il progetto reinterpreta, in chiave moderna, i materiali e le forme dell’architettura tipica altoatesina, con richiami all’architettura nipponica e al suo rapporto con il giardino e il verde.

Info: http://www.villabaronessa.it/de/home/

Bosco degli Ulivi a Morciano di Leuca (Puglia)

La casa, immersa nel Bosco degli ulivi a Morciano di Leuca, uno dei comuni più a sud del tacco dello stivale del nostro paese, nasce con l’intento di mimetizzarsi con il paesaggio intorno, lasciando dunque inalterata la percezione del contesto. A questo scopo il progetto, dello studio Luca Zanaroli Architects, recupera materiali locali e tradizionali, come la calce bianca e le stesse pietre del luogo, (s)componendo volumi semplici, minimali, estremamente funzionali, che dialogano abilmente con la campagna e la vegetazione circostanti. La casa nel Bosco degli ulivi è il tentativo, vittorioso, della perfetta armonia tra natura ed architettura.

Info: https://www.thethinkingtraveller.com/italy/puglia/villas/bosco-degli-ulivi#about

Palazzo Morosini degli Spezieri a Venezia (Veneto)

Palazzo Morosini degli Spezieri, inserito nella cornice storica di Venezia, è il luogo esclusivo per un soggiorno all’insegna del confort, a due passi dal Ponte di Rialto e dal centro della città. Dalla ristrutturazione del Palazzo, a cura dello studio Negri e Fauro Architetti insieme all’interior designer Umberto Branchini, sono stati ricavati degli spaziosi e comodi appartamenti, per ospitare fino a sei persone. Gli interni sono curati nel minimo dettaglio abbinando, al carattere storico intrinseco del Palazzo, un design contemporaneo ed elegante. Oltre agli appartamenti, Palazzo Morosini offre anche un piccolo e prezioso giardino, che fiancheggia il canale, in cui poter trascorrere momenti di quiete, lasciando fuori i rumori e la folla.

Info: https://www.morosinideglispezieri.com/