Il 3 ottobre inaugura l’edizione 2019 di “Elle Decor Grand Hotel. Design Therapy”, allestito nelle sale di Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, in via Sant’Andrea 6, oggi sede espositiva della collezione di dipinti, sculture e abiti delle Civiche Raccolte Storiche.
Arrivato alla sua quarta edizione, nasce naturalmente da un’idea di Elle Decor Italia e del suo direttore Livia Peraldo Matton, che propugnano una riflessione sull’evoluzione costante del concetto di hôtellerie. “Design Therapy” presenta un progetto-installazione firmato dallo studio Matteo Thun & Partners, che iscrive il suo nome nel palmarès dei progettisti chiamati a questa esperienza dopo Piero Lissoni, Patricia Urquiola, lo studio Antonio Citterio Patricia Viel e lo studio Neri&Hu che hanno firmato le precedenti edizioni.
“Design Therapy” si occupa del tema del benessere e della salute partendo da un approccio olistico per la progettazione delle funzioni legate al mondo dell’hôtellerie e prevede un concept dell’hotel del futuro intimamente legato al benessere psicofisico degli ospiti tramite lo sviluppo del concetto di wellness legato alla presenza massiccia della natura nei suoi spazi.
Il connubio progettuale tra lo studio Matteo Thun & Partners e l’architetto paesaggista Marco Bay genera cosi un percorso immerso nella natura per tutti gli spazi esterni di Palazzo Morando, puntando su una experience sensoriale che coinvolge non solo il senso della vista ma anche tutti gli altri sensi che vengono poi sollecitati costantemente anche negli ambienti interni.
La lounge è studiata come una grande Galleria d’Oro realizzata con graminacee dorate e tessuti morbidi e dai colori caldi, nel ristorante si può pranzare e cenare tutti i giorni scoprendo un menu particolarmente orientato all’aspetto nutrizionale, studiato appositamente dal professor Nicola Sorrentino, circondati da piante verdi e da una pergola molto suggestiva. Anche le aree dedicate al wellness “tradizionale” sono una scoperta, con sauna, bagno turco e una palestra per il fitness dal sapore zen.
L’esperienza sensoriale di “Design Therapy” è vissuta al 100%: vista, gusto, tatto, udito ma soprattutto olfatto sono coinvolti a 360 gradi. Una vera chicca per quest’ultimo senso è rappresentata dalla stanza dell’Aroma, tutta da scoprire per coinvolgere gli ospiti con la memoria sensoriale più sviluppata e rendere il profumo una ulteriore fonte di benessere al pari degli arredi, della luce e della musica.
Elle Decor Grand Hotel rappresenta anche in questa edizione 2019 un vero punto di interesse per tre settimane, un hub accogliente per tutti per approfittare di un momento di vero relax, cenare con gli amici più salutisti, approfondire tematiche di fitness, partecipare al calendario degli speech di design e dove approfondire gli ultimi trend in fatto di accoglienza di lusso.
Elle Decor Grand Hotel, ‘Design Therapy’
Palazzo Morando. Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6, Milano
Dal 4 al 20 ottobre, con ingresso gratuito.
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.
Il bar (h. 10-21) e il ristorante (h. 12-15) sono aperti al pubblico tutti i giorni.
Per prenotazioni: milano@maiorestaurant.com, tel. 347.1343531
Render © Matteo Thun & Partners