Ardito, piacevole e godibile, ecco come vuole essere il design interpretato da Magis. Da sempre precursore dei tempi e delle mode il design valorizza concetti, forme e colori, ma in pochi casi questi concetti sono stati così sapientemente mixati! Magis presenta una collezioni di quattro arredi all’avanguardia, dal carattere scultoreo e che si possono utilizzare anche open air. Gli aspetti del successo di questi complementi di arredo sono molteplici: utilizzo dei materiali, tecnologia, sperimentazione continua e voglia di osare. Il polietilene stampato in rotational moulding permette di creare oggetti leggeri e facili di spostare, ma vediamo insieme quali e che caratteristiche hanno questi arredi.

Forse il mio preferito, lo so, non è politicamente corretto, è SPUN (design by Thomas Heatherwick). Durante l’ultimo Salone del Mobile oppure durante gli eventi del “fuori salone” chi non si è divertito a collaudare questa simpatica poltroncina colorata? Io si, lo ammetto e mi sono anche molto divertito! Spun è un oggetto eclettico e la sua funzione non è intuibile a prima vista. Quando è in posizione verticale, Spun non sembra una seduta ma piuttosto un vaso che prende forma sul tornio. Invece, grazie all’interazione, diventa un¹accogliente poltroncina che gira su stessa. Nel 2014 Spun ha ottenuto il prestigioso Compasso d’Oro per aver interpretato in modo ironico e giocoso un oggetto di uso quotidiano. Spun è disponibile in 4 colori decisi e in una versione bicolore.

Un altro arredo iconico di Magis che amo molto è SAM SON (design by Design Konstantin Grcic). Sam Son è una seduta estremamente confortevole. Sembra disegnata per un cartone animato, le sue forme arrotondate e “morbidose” la rendono subito simpatica. Appoggiata su quattro gambe/traliccio, la poltroncina presenta una seduta morbidamente sospesa all¹interno di un elemento a ferro di cavallo che costituisce i braccioli e lo schienale. Realizzata con due diversi stampaggi in rotazionale, la poltroncina ricorre a una plastica rigida per la base e a un polimero più elastico per la parte superiore. Sam Son è disponibile in 4 diversi colori.

RAVIOLO (design by Design Ron Arad) è una sedia scultura che sembra creata da un tratto di matita continuo dove seduta, struttura e schienale diventano un unico elemento senza interruzione. La ricerca di forme scultoree e contemporaneamente funzionali per l¹arredo, in prodotti destinati alla produzione su larga scala, è una costante della filosofia progettuale di Ron Arad. Con Raviolo ha disegnato una seduta originale la cui forma si basa su una fascia curvata dalle linee fluide e dalle forme opulente. Raviolo è disponibile in 8 vivaci colori. 

Chiudo questa serie di oggetti cult con un “dondolino” strepitoso, si chiama VOIDO (design by Design Ron Arad) e non me ne voglia l’azienda se ho chiamato “dondolino” questo bellissimo oggetto di design. Voido è un altro progetto futurista concepito da Ron Arad che dimostra il suo stile magistralmente non convenzionale. Una sedia a dondolo, il cui volume sinuoso ed ergonomico accoglie il corpo come un fluido abbraccio, dove sedersi e rilassarsi. Glamour, irresistibile e con colori sia matt (quattro) che glossy (solo per il nero, very chic).