Felice l’incontro fra Flos e Jasper Morrison. La prima è una delle aziende d’illuminazione più famose al mondo, il secondo è noto per la sua creatività fuori dalle righe ed è uno dei designer industriali di maggior successo degli ultimi decenni. Insieme al collega Naoto Fukasawa ha coniato il termine “super-normale” per indicare come dovrebbe essere un “buon design”. Morrison nei suoi progetti cerca sempre di creare oggetti dal design sobrio, utile e responsabile. I suoi progetti sono esposti al Museum of Modern Art di New York e presenti in altre collezioni di famosi musei di tutto il mondo.

Oggi vi racconto le caratteristiche di Glo-Ball, una delle lampade più iconiche del catalogo Flos. Una collezione di lampade nate nel 1998, studiate per evocare una calma radiante che ricorda la luna piena. Esiste la versione da tavolo, la lampada da soffitto o parete e la lampada da terra, sempre a luce diffusa. Sono un ampio gruppo di lampade con misure differenti, ma tutte caratterizzate da un diffusore in vetro opalino incamiciato, soffiato a bocca, con una finitura esterna acidata, e da una ghiera filettata in lega di alluminio pressofusa, con finitura galvanica detta “cromatazione alodine”.


La base della versione da tavolo è composta da un elemento stampato ad iniezione in poliammide rinforzato con il 30% di fibra di vetro e supporto diffusore in lega di alluminio pressofusa, verniciato di colore grigio a liquido. Sul cavo è presente il dimmer elettronico che consente la regolazione per gradi dell’intensità luminosa.


La base della versione da terra è realizzata in acciaio ad alto spessore, stelo in tubolare d’acciaio e supporto diffusore in lega di alluminio pressofuso, tutti verniciati di colore grigio a liquido. Sul cavo è sempre presente il dimmer elettronico come nella versione da tavolo. Facile trovare l’atmosfera giusta, ma soprattutto è bello comporre a piacere gruppi di lampade oppure utilizzare in modo minimal una singola lampada. La Glo-Ball di Flos è un’icona del design che facilmente si può utilizzare in qualsiasi ambiente. Una design icon dell’illuminazione!