Ho conosciuto la cappelleria Melegari un po’ per caso. Ero in cerca, in quell’occasione, di un negozio dove acquistare delle bretelle e il magico mondo di internet mi fece apparire il sito di questa cappelleria in via Sarpi. Da amante e frequentatore abbastanza assiduo della Chinatown milanese, ho quindi deciso di andarci di persona per dare un’occhiata. Tra l’altro, nonostante io abbia sempre gironzolato nella zona, il mio occhio aveva probabilmente applicato un filtro del tipo “mangia e bevi” e, tra la moltitudine di negozi di elettronica e abbigliamento cinesi, non avevo mai notato ci fosse una cappelleria aperta dal 1914 con tanto di italianissima insegna di Borsalino. 
Davanti alle vetrine mi sono dimenticato delle bretelle: sono rimasto incantato dalla quantità e dalla bellezza dei cappelli esposti. Sono entrato e sono stato spedito al secondo piano, dove, appunto, si trovano i cappelli, di ogni tipo.

Infatti, al secondo piano, che è molto grande, ogni stanza ospita una certa tipologia di copricapo e Borsalino da solo ne occupa una intera. Sono rimasto colpito dal panama, stupendi, alcuni arrotolabili, tutti intrecciati a mano con trame e nastri più o meno raffinati e tutti prodotti con fibre ricavate dalla palma toquilla equadoregna. Accanto a Borsalino, l’altro marchio che occupa la maggior parte degli scaffali è il celebre Stetson, conosciuto per l’iconico cappello country da cowboy americano, ma grande produttore di classici cappelli Fedora e, ancora, stupendo panama.

Un’altra stanza è dedicata ai berretti, tra cui i celebri irlandesi Hanna Hats, anche loro stupendi e presenti in tantissimi modelli, per la maggior parte in tweed. E infine, tantissimi cappelli da baseball, cilindri e bombette, cappelli da laurea e molto altro di produzione Melegari.
La cappelleria, infatti, vende anche copricapi di produzione propria e offre la possibilità di realizzazioni su misura e personalizzate, create all’interno del laboratorio del negozio.

La Cappelleria Melegari, nata come “Cappelleria Lombarda”, fu fondata nel 1914 da Ferdinando Melegari, che aprì il negozio dove ancora si trova, ed è gestita oggi dalla quarta generazione Melegari da Paola e Sergio Melegari. Nel 2000 il locale venne ampliato, inglobando tutto il primo piano dell’edificio, e venne creato anche il sito web aziendale dove, dal 2006, è presente anche lo shop online. Il negozio è presente anche su diverse piattaforme e-shop online, consolidando la propria presenza all’estero, e si è espanso, inoltre, anche con l’apertura di altre sedi, a Monza, Novara, Saronno e, sempre a Milano, in via Meravigli, in pieno centro storico.

Con più di cento anni di storia la Cappelleria Melegari è senza dubbio un punto di riferimento affidabile per l’acquisto di cappelli e accessori di qualità, garantendo al cliente una politica del “soddisfatti o rimborsati” e cercando di fornire, con i prodotti di loro produzione, la miglior qualità al prezzo più accessibile. Ciò anche in un’ottica dichiaratamente ecointelligente per non sprecare risorse inutilmente: più qualità, meno quantità.