Trent’anni fa IKEA debuttava alla Design Week di Milano, nel “gotha” del mondo del design, rivoluzionando il concetto stesso di design, rendendolo per la prima volta democratico e accessibile a tutti.
Dal 7 al 13 Aprile, dopo decenni di conquiste, IKEA espone presso lo spazio Tenoha di via Vigevano 18 la sua nuova collezione STOCKHOLM 2025, volta ad esaltare la cifra estetica scandinava attribuendole una nuova veste. Durante la Design Week, i visitatori possono così vivere esperienze interattive riscoprendo i fortunati principi del brand svedese e assistendo in anteprima mondiale alla nuova collezione, autentica celebrazione della linea scandinava di alta qualità a un prezzo accessibile.
Oltre al design, IKEA esplora altresì il concetto di “cambiamento quotidiano” attraverso “Do Something. Change Everything”, progetto significativo in tema di piccole azioni giornaliere in grado di apportare, nonostante la loro apparente irrilevanza, mutamenti sostanziali al mondo circostante. La proverbiale conoscenza della vita casalinga e della sostenibilità sono al centro dell’esposizione, mettendo in evidenza l’impegno di IKEA nell’ispirare abitudini quotidiane positive. La mostra racconta inoltre i passi che IKEA sta compiendo per rendere i propri prodotti sempre più sostenibili, promuovendo modifiche durature al nostro modo di vivere. L’evento offre talk, laboratori creativi e performance artistiche, trasformando lo spazio in un hub di innovazione e cultura. Per gli amanti del cibo, torna poi l’iconica proposta gastronomica svedese con la sua iconica Smörgås Sensation. La presenza di IKEA si estende però anche oltre via Vigevano, supportando per il secondo anno consecutivo il progetto The Glitch Camp di IED (Istituto Europeo di Design), valorizzandone il campeggio urbano all’insegna dell’eco-design e destinando dei “kit per il sonno perfetto” a ciascuna tenda. IKEA conferma dunque il suo ruolo di protagonista nel mondo del design, coniugando estetica, funzionalità e sostenibilità in un happening da non perdere. La location è accessibile, in maniera totalmente libera, 24 ore su 24, al fine di accogliere un pubblico variegato al quale dedicare un’ampia selezione di eventi imperdibili e celebrare, così, degnamente trent’anni di innovazione.