Irriverente, iconico, colorato e curioso: ecco come possiamo sintetizzare il revival anni ’80 di Stilnovo. Dopo anni di buio tornano ad illuminare il panorama dell’illuminotecnica Made in Italy le storiche lampade di questa storica azienda. Dopo anni di studi è stato programmato un rilancio degli storici pezzi di design, ma con una chiara ispirazione anni ’80. Il colore diventa protagonista e la nuova campagna pubblicitaria punta sul valore dell’originalità. Nel giugno 1946 viene fondata a Milano Stilnovo, erano anni di grande fermento, la Nazione stava per festeggiare la nascita della Repubblica e il design stava per entrare prepotentemente nel suo periodo d’oro.
L’azienda cresce a ritmi vertiginosi e in pochi anni si afferma come uno dei punti di riferimento del design italiano. Il grande successo, le proposte moderne e funzionali, ma soprattutto la grande quantità di idee, ha fatto conoscere il brand anche fuori dai confini nazionali, trasformandolo di fatto in una delle aziende di illuminotecnica più affermate al mondo.

Nel 1957 nasce la rivoluzionaria sospensione Saliscendi progettata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per la Camera di Commercio di Milano. Pochi anni dopo, entrando negli anni ’60, entrano in azienda i nomi più conosciuti della creatività dell’epoca, che disegnano i pezzi storici del design italiano. Una di queste è la lampada Periscopio di Danilo e Corrado Aroldi, ma anche Minitopo di Joe Colombo, entrambe tutt’oggi incluse nella collezione permanente del MoMA di New York. Troviamo anche De Pas, D’Urbino e Lomazzi con magnifici capolavori: Multipla, Lampiatta e Fante. Ettore Sottsass è l’autore dell’iconica Valigia, ma la lista non finisce qui, ci sono anche Gae Aulenti, Livio e Piero Castiglioni. Insomma, il meglio che all’epoca il mercato poteva offrire.

Agli inizi degli anni ’90 e dopo tantissimi successi, Stilnovo cessa l’attività, continuando ad incuriosire e alimentare i collezionisti di tutto il mondo, sempre a caccia di esemplari fuori produzione. Da questo momento le lampade diventano vere e proprie icone, rare, molto ricercate. Oggetti vintage, che non smettono mai di essere attuali. Arriviamo nel 2019 quando Linea Light Group, leader nel campo dell’illuminazione Led, rileva il marchio e riprende la produzione dei modelli più iconici. Il rilancio prevede non solo riedizioni, ma anche il coinvolgimento di nuovi designer. Si studia una campagna di comunicazione che punta sull’uso di colori arditi e combinazioni cromatiche contrastanti, in perfetto stile anni ’80. Il brand diventa irriverente, curioso e colorato, mostrando così il suo lato più audace.

Il claim di questa campagna, rivolta ad un pubblico dinamico, è “Original for the Originals” ed è stato scelto per comunicare che i prodotti di Stilnovo fuggono dall’omologazione. Le nuove edizioni cercano il colore, la curiosità, la diversità e l’originalità, tutte caratteristiche che sono gli ingredienti di questo fantastico revival. Le immagini sono forti, divertenti, fuori dagli schemi: troviamo la signora con il turbante rosso, il ragazzo con la capigliatura alternativa, il testimonial che fa il verso alla lampada facendo il palloncino con la chewing gum, insomma persone comuni e inconsuete allo stesso tempo. Le icone di design by Stilnovo sono pronte a ristabilire nuovi record di vendita, ma soprattutto ad essere sempre riconoscibili, belle e funzionali.

© 2021 Linea Light Group