Negli spazi della nuova Locanda Siciliana sorta nel quartiere di Porta Nuova a Milano, il designer di gioielli olandese Philip Sajet e lo chef patron Matteo Casamichela hanno dato vita ad una Capsule Collection di piatti in grado di suggellare e celebrare il legame dello chef stesso con la cucina e la sua terra, la Sicilia.
La porcellana, i colori caldi e i toni dell’ocra, del rosso lavico e del bianco tufo che raccontano la Sicilia e i suoi paesaggi assumono qui le sembianze di veri e propri gioielli con disegni stilizzati che riprendono le forme di pietre preziose quali zaffiri, rubini e smeraldi.
Il progetto con Philip Sajet, racconta Matteo lo chef patron di Locanda Mammarà, racconta appieno la passione per il cibo e la mia terra. Un legame ancestrale, tramandato da mia nonna. Con la creazione di questi piatti, Philip mi ha aiutato a renderlo ancora più prezioso.
Ma a rendere prezioso Mammarà sono anche le sue proposte gastronomiche. Un menù ispirato alle figure femminili della sua famiglia e che è anche stato concepito a partire dalla fine, i dolci, e si propone di accompagnare i commensali in un viaggio fatto di materie prime e tecniche di preparazione che sono sfaccettature in quel mosaico che è la cucina sicula. A tale proposito lo chef spiega “l’obiettivo del Mammarà, che presto conterà nuove sedi, è quello di offrire a ogni commensale la possibilità di vivere ogni piatto come un vero e proprio viaggio che sappia coinvolgere ogni senso. Un momento di puro piacere che ci permetta di tornare indietro con profumi e sapori che sappiano far sentire sempre a casa”.
Il nuovo menù di Mammarà firmato Matteo Casamichela spazia tra proposte di mare e di terra, per farvi scoprire la Sicilia sotto ogni suo aspetto insieme alla Collection che sarà disponibile al pubblico direttamente presso la Locanda Siciliana nel cuore di Milano.