Dalla collaborazione tra lo studio Hsiang Han Design di Taipei e l’azienda di riciclaggio Spring Pool Glass nasce Mozhu, una collezione di contenitori in vetro riciclato dove funzionalità ed estetica danno vita ad un vero e proprio capolavoro di eco design.
Ancora una volta è la natura a ispirare i designer taiwanesi. Infatti, le forme si ispirano alle canne di bambù delle foreste orientali: linee organiche ed eleganti rese possibili dalla soffiatura del vetro e da un perfetto connubio tra artigianalità e meccanica delle lavorazioni.

Il processo di produzione prevede innanzitutto la soffiatura di due cilindri che vengono poi sottoposti ad un processo di fusione: sarà proprio la forza impressa durante questa fase che permetterà di ricreare la forma ad anello tipica delle canne di bambù.
Una maggiore variabilità di utilizzo dei vari contenitori viene poi garantita dal taglio a diverse altezze dei cilindri precedentemente fusi.

Oltre alla collaborazione con l’azienda taiwanese specializzata nel riciclaggio del vetro Spring Pool Glass, l’impegno ecologico dello studio Hsiang Han Design è evidente anche nel riutilizzo degli scarti di lavorazione, che verranno reimpiegati nelle produzioni future.
Insomma, la collezione Mozhu si presenta come il risultato di una attenta combinazione tra natura, artigianalità ed ecosostenibilità. Resta solo da decidere come impiegarla per decorare il vostro ambiente domestico! Avete già qualche idea?
![]()
Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!




Stupendo il risultato finale, ma anche il processo produttivo.