Ospitato nella scenografica piazza coperta di 4.000 mq della Regione Lombardia, Circolare – The Circular Village comprende un’installazione e diverse mostre incentrate su materiali e progetti di design a minimo impatto ambientale in termini di produzione.
Il layout dello spazio è progettato dallo Studio MAST di Amsterdam in collaborazione, tra gli altri, con Fiction Factory, Interface, Agrobiomaterials, Pyrasied Xtreme Acrylic e The Good Plastic Company, ed è completamente zero waste, dando nuova vita ai materiali di scarto dei mobili negli espositori, basi, divisori e altro che verranno riutilizzati dopo la mostra.
L’iniziativa mette in mostra materie prime naturali, biomateriali e pezzi di design funzionale nati da scarti industriali. I designer che partecipano alla mostra si assumeranno la loro responsabilità presentando modifiche a processi di produzione e consumo obsoleti. I progetti in mostra seguono gli elementi chiave per un approccio progettuale circolare: l’uso di risorse rigenerative, la riduzione delle emissioni di carbonio e il riutilizzo dei materiali di scarto. Inoltre, i designer coinvolti presentano progetti che vanno oltre la fase sperimentale, progettuale e semplicemente funzionale, mostrando come il design circolare possa essere anche elegante e di alto livello.
La mostra è resa possibile dal contributo di Regione Lombardia ed è sostenuta dal Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.
![]()
Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!









