Acquario Civico di Milano, nel cuore di Brera: la location, insolita e inedita per una manifestazione dedicata al design come il Fuorisalone 2022, suscita già curiosità. Momentum, il nome dell’evento-installazione dell’azienda Stark, poi, aggiunge quel senso di mistero che invita subito al “qui e ora”. Se poi si aggiunge la parola interattiva o “immersiva” come vuole il trend di stagione, il gioco è fatto. “Carpe diem” mi sono detta passando davanti allo storico acquario meneghino. Se deve essere un “Momentum” che sia il momento buono. L’acquario lo conosco bene, ma la nuova esperienza sensoriale promessa da Stark regala uno scenario completamente diverso. Niente pesci, l’installazione di trova al piano superiore, ma basta seguire le indicazioni e percorrere il corridoio per ritrovarsi immersi, come per magia, in un mondo onirico e sognante.

Stark, azienda leader nella produzione di installazioni multimediali e interactive experience ci invita ad indagare sul sistema tempo-spazio/ambiente e sulle percezioni, ormai totalmente cambiate, del nostro presente e futuro, diventate più incerte negli ultimi due anni. Una quotidianità indeterminata, in cui spiccano, anche, alterazioni ambientali e climatiche consistenti. Ma ne siamo davvero consapevoli? Immersi nella stanza sensoriale prima e nel cubo-acquario al suo interno poi, ci ritroviamo avvolti da luci e suoni che cambiano la percezione dello spazio, tra gocce di luce e scenografie mutanti. Una rappresentazione del tempo della scienza, regolare e definito, che si contrappone a uno scenario più caotico, conseguenza delle nostre azioni.

Ecco lo scopo dell’installazione: riflettere sulle azioni compiute da ognuno di noi, che interferiscono e trasformano l’ambiente circostante. Come dire: attenzione a come vi muovete, perché con un comportamento virtuoso – o vizioso – potrete davvero cambiare il corso del Pianeta (e infatti l’evento rientra nel palinsesto dell’Ocean Week, appuntamento dedicato alla tutela dei mari e degli oceani).