Bagno turco, sauna, vasca idromassaggio: dopo una giornata di corsa tutti sogniamo di abbandonarci ai piaceri di una – magari privatissima – spa. Allora perché non provvedere subito e concederci il lusso di un tuffo nel benessere, tra le pareti di casa? In fondo la tendenza del momento parla chiaro: il bagno è il nuovo tempio del wellness.
Da sempre rifugio perfetto (dal caos, dallo stress e persino dalla famiglia), il bagno, si sa, è anche luogo d’evasione, come testimonia Le Salle de bain di Jean-Philippe Toussaint, dove basta una vasca per viaggiare tra Parigi e Venezia, tra mirabolanti avventure e riflessioni argute. E oggi, più che mai, è il luogo eletto a nido detox d’eccellenza. Da trasformare, con gli accorgimenti giusti, in una mini spa da sogno.
Allora via libera a soffioni multisensoriali, saune deluxe, asciugamani ultrasoft, profumi e sali inebrianti. Per decomprimere, ritrovare l’equilibrio corpo-mente, scaricare lo stress e sì, coccolarci senza remore. Il momento del puro relax, tanto agognato, sospirato e disatteso (con la forzata chiusura dei centri benessere), è finalmente arrivato. Non resta che ritrovare – per ritrovarsi – il benessere prêt-à-porter.

© Mariner

Michael Neumayr fonde acqua, luce ed energia nel soffione a cupola AcquamoonATT di Dornbracht. E trasforma la doccia in un’esperienza multisensoriale che avvolge il corpo con una coreografia di luci, tra getti a cascata e gocce impalpabili.

© 2019 Novellini Spa

Morbida, sinuosa, avvolgente come una coccola: la vasca ci piace così, proprio come Infinitive disegnata da Simone Micheli per Novellini. In Novotech, materiale resistente e rivoluzionario, coniuga il piacere di superfici colorate con l’atmosfera della luce led (perimetrale o interna) e l’intramontabile idromassaggio.

© GESSI SPA

Muoversi sui binari del benessere, tra le Architectural Wellness di Gessi. Al posto del solito soffione, un Binario da comporre a piacere, per risvegliare i cinque sensi con pioggia, cascata, atomizzazione, luci e suoni.

© 2021 LAUFEN Bathrooms AG

La firma è quella di Patricia Urquiola, designer spagnola che coniuga lo stile dei grandi maestri con il piacere fluido che sa di relazioni e benessere. E Sonar, collezione che fa parte del progetto ShapirKeramik di Laufen, è la sua migliore espressione, perché interpreta la nuova estetica del wellness con eleganza e discrezione, regalandoci il piacere di una vasca accessoriata, a effetto cocooning.

© 2016-2021 Pelle Designs LLC

Il benessere nasce dai piccoli gesti. E dai piccoli dettagli. Come le Soap Stones, saponette in glicerina fatte a mano di Pelle Designs che si ispirano alle gemme preziose. E ci danno subito un’allure regale.

© Fazzini Srl

Lino, cotone plissé, spugna vellutata: coccole sulla pelle con gli asciugamani di Society Limonta e Fazzini. Basta questo per indugiare nell’ozio, prima e dopo il bagno e reinventare il rito quotidiano del prendersi cura di sé.

Una cascata rigenerante disegnata dalla purezza dell’acqua. Il soffione Bocche di Mariner dà nuova forma all’acqua e trasforma la doccia in un momento di relax appagante e naturale.

© 2021 Megius S.p.A

Un hammam su misura, racchiuso in uno scrigno di vetro, discreto, intimo e quasi invisibile. Sembra un lusso irraggiungibile. Invece Invisibile Hammam di Megius è pronto a tradurre il sogno in realtà: realizzato al centimetro, senza bisogno del piatto doccia, ad angolo, a parete o a nicchia. Impercettibile nella versione trasparente o extrachiaro, più scenografico nella versione con vetro riflettente o fumè con effetti specchiati.

Italo Calvino diceva “Non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso”. E allora quale migliore modo per rigenerare corpo e spirito se non catturare l’essenza del mare e sprigionare la sua armonia, mentre siamo immersi nella vasca da bagno? A farci sognare, tra materie prime naturali e tecniche di manifattura artigianale è la collezione di profumi e candele Acqua dell’Elba.

© 2020 Effegibi

Due panche sospese e una stufa al centro: la sublimazione del relax di coppia è racchiusa qui, nella sauna Air di Effegibi in legno Aspen della Lituania, con luci led a completare l’atmosfera.

Immergersi, letteralmente, nella propria musica preferita. Ecco l’ispirazione perfetta per chiudere la giornata. Con il sistema Sound Wave di Kaldewei che trasforma la vasca da bagno in un’inaspettata cassa di risonanza, mentre l’acqua amplifica il timbro del suono. Sulle note del wellness più ineffabile.