Per gli uffici di Mustela, multinazionale francese specializzata in prodotti per neonati, l’interior designer e Vice Direttore di DesignTellers Luca Medici ha immaginato spazi che potessero descrivere in maniera efficace la cultura aziendale da sempre attenta al tema della sostenibilità e allo stesso tempo creare ambienti fluidi per favorire l’interazione tra i colleghi.

Per ottenere questo risultato Luca Medici ha coinvolto Benetti Home, azienda specializzata nella realizzazione di giardini verticali che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente. In questo caso il designer ha optato per la soluzione Benetti MOSS perché, come afferma, “è facile da posare e da rimuovere, spostare, cambiare e modellare per diversi usi”. Si tratta di un lichene stabilizzato 100% naturale che non richiede alcuna manutenzione e che coinvolge il tatto, la vista e l’olfatto grazie al suo caratteristico profumo e al colore verde brillante.

Ed è proprio la multisensorialità di questo prodotto che rende stimolante lo spazio che accoglie gli uffici Mustela dove Benetti MOSS è stato applicato sui alcuni pilastri, nell’area break e sulla parete che incornicia il logo dell’azienda all’ingresso.

Il bianco prevalente delle pareti e il legno chiaro del pavimento fa risaltare ulteriormente il colore del muschio che diventa così il vero protagonista del progetto che grazie alla sua flessibilità si può adattare ad ogni tipo di personalizzazione.

Come afferma Rosanna Re del reparto Sales di Benetti Home, sono molti gli architetti e designers che commissionano all’azienda i progetti più disparati e questo continuo scambio di idee può dare vita anche al lancio di nuove collezioni. Il risultato positivo di queste collaborazioni è evidente nei prodotti Benetti H(AIR) caratterizzato da una struttura in ferro color antracite rivestita di amaranthus stabilizzato e Benetti SKY che grazie alle sue proprietà fonoassorbenti è perfetto per essere impiegato nelle sale meeting.

L’innovazione è il marchio di fabbrica di Benetti Home che quest’anno tra i nuovi prodotti ha presentato BenettiSOUND, un giardino verticale composto in lichene 100% naturale e stabilizzato che grazie ad un impianto acustico integrato permette alla parete di “suonare”, rendendo così davvero completa l’esperienza sensoriale del prodotto.

La filosofia di Benetti Home e il carattere originale che regala all’ambiente sembra ben riuscito nel progetto degli uffici Mustela, tanto da essere riproposto anche per le altre sedi dell’azienda collocate nelle diverse parti del mondo.
Nel frattempo, noi, affascinati e incuriositi da questi giardini verticali, rimaniamo in attesa delle prossime novità!