Situata in provincia di Bologna, autentica espressione dello stilema contemporaneo di bellezza e della maestria del progettare, “Casa Fb” è figlia del sodalizio tra Iuse Design e Zazzeri, noto marchio italiano di rubinetteria di alta gamma.
Il concept esclusivo congegnato da queste due aziende ha il merito di “concentrare” lusso, design e comfort in un unico ambiente abitativo, connotandosi come un insieme organico di soluzioni che assurgono – per funzionalità ed estetica – all’eccellenza nel mondo dell’arredamento nostrano.
Uno dei tratti distintivi della Casa Fb è, certamente, il proprio caratteristico “minimalismo raffinato”. Forme essenziali e linee geometriche pulite sono, infatti, frutto di un impiego attento dello spazio, che privilegia la semplicità funzionale pur non disdegnando la bellezza dei contorni.
Gli ambienti si rivelano così ampi e luminosi, attenti a non sfociare nell’opulenza, nell’eccesso di decorazioni e di complementi, puntando piuttosto su pochi elementi di grande impatto qualitativo. Lo spazio che ne consegue appare ordinato, sobrio, ma al tempo stesso sofisticato. In questo contesto sapientemente orchestrato, spicca poi il mirabile pregio della rubinetteria di design targata Zazzeri, in grado di ridefinire il concetto di lusso contemporaneo distinguendosi per le linee pulite e minimaliste perfettamente integrate negli ambienti domestici. In tal senso, ad esempio, da segnalare il cosiddetto “piano nobile”, adiacente al salone principale, il cui bagno per gli ospiti è nientemeno che un’oasi di raffinatezza con lavabo freestanding impreziosito dalla iconica collezione Z316,interamente in acciaio.
La scelta della collezione Z316, con la sua elegante finitura inpvd nero carbon,appare in effetti in risalto rispetto alla configurazione minimale, benché “ricca”, del bagno, impreziosendo ulteriormente il progetto con il proprio getto d’acqua a pavimento, il miscelatore a muro, o quello del bidet, tutti disegnati da Roberto Innocenti,tutti visivamente appaganti benché funzionali, perfettamente integrati nel sistema domestico.
La collezione Z316 caratterizza, inoltre, la cucina, distinguendosi ad esempio per il proprio miscelatore sempre in finitura nero carbon; quest’ultimo, assieme ad altri importanti dispositivi, quali l’illuminazione a sospensione e i complementi d’arredo rifiniti in nero opaco, provvedono alla creazione di un dialogo continuo all’interno dell’edificio, dando vita a una dialettica feconda e innovativa.
Il design minimalista dei rubinetti Z316 Nero Carbon è, come accennato, messo in risalto dalla scelta di superfici nero-opaco, che donano un aspetto asciutto e allo stesso tempo versatile alla totalità del progetto, quest’ultimo capace di integrarsi in contesti abitativi diversi, dai loft urbani fino alle costruzioni più classiche.
Una considerazione a parte, nonché una menzione di merito, spetta poi ai rubinetti Zazzeri, che con la loro presenza discreta, ma potente, diventano un elemento centrale nell’espressione della personalità della casa, elevandone l’esperienza abitativa quotidiana.
La collezione in oggetto, quindi, oltre a dotare gli spazi di indubbio “carattere”, e a coniugare abilmente praticità ed estetica, affermando così una visione distintiva e composita dell’architettura e del design, tende a spingersi oltre, mirando a imporsi come un paradigma di bellezza, come un autorevole punto di vista sulla bellezza contemporanea.
La collaborazione tra Iuse Designe Zazzeri per Casa FB, attraverso la collezione Z316 Nero Carbon, dimostra infine come sia possibile conciliare design di alto livello, innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente in un unico progetto, dando così vita a un “luogo ameno”: a uno spazio abitativo moderno, elegante e funzionale dove lusso e sostenibilità possano convivere in armonia senza abusi, senza eccessi, pacificamente.