Non è una mia idea, ma lo dice la scienza, chi ha la fortuna di poter vedere il mare dalla propria finestra potrebbe avere trovato il rimedio contro l’ansia, lo stress e il cattivo umore. I parchi cittadini possono solo in parte mitigare questi effetti collaterali da vita metropolitana, il mare o una vista in quota potrebbero essere la soluzione! Uno studio approfondito pubblicato sulla rivista Health & Place conferma che un soggiorno al mare o in montagna ha il potere di rigenerare lo spirito. Un’altra ricerca, fatta dalla Michigan State University, ha dimostrato con assoluta certezza che vedere il mare dalla finestra della propria abitazione oppure le cime di alte montagne, che gli scienziati chiamano effetto blue space-green space, ha un potere rigenerante per la psiche umana. Un luogo privilegiato che non tutti possono avere, ma una bella vista distensiva la possiamo trovare dalle terrazze di location adatte a vacanze oppure per brevi week end. Scopriamo insieme quattro location italiane che strizzano l’occhio al design e che regalano panorami mozzafiato.

Laguna: Al quarto piano di uno splendido palazzo veneziano del XV secolo troviamo il rooftop terrace dell’albergo di lusso Cà Sagredo Hotel, una delle migliori location dove soggiornare a Venezia. L’hotel ha ospitato (2017) l’installazione temporanea le “mani” di Lorenzo Quinn, quelle che spuntavano dall’acqua, quasi a sorreggere la storica facciata. Suggerisco di ordinare un cocktail in terrazza, affacciata sul Canal Grande, con un panorama unico sulla città e sulla laguna. Senza dubbio sarà un’esperienza romantica da non perdere. Arredo raffinato, tende bianche e fiori profumati renderanno questa esperienza unica.
Mare: Spostiamoci a Napoli per trovare il Beluga Sky Bar, progettato dal famoso studio di architettura Kenzo Tange & Associati di Tokyo. Il panorama è quello del Vesuvio e del golfo di Napoli, tra i più famosi al mondo. La terrazza, arricchita da una collezione d’arte unica al mondo, che va dall’antiquariato alle installazioni contemporanee è dotata di una piscina a sfioro che regalerà momenti magici grazie alla magnifica vista.
Lago: Il lago per eccellenza, il Lario, ospita a pochi minuti da Como il Sereno Design Hotel. Circondato dalle montagne e affacciato sullo specchio d’acqua lacustre, con ben cinque anni di lavori alle spalle, questa location pluripremiata, disegnata dalla Designer Patricia Urquiola, infonde l’armonia della natura tramite la scelta dei materiali come il legno di noce, la pietra locale e il rame. Dalle splendide terrazze delle trenta suite si può ammirare il lago ed i suoi innumerevoli paesini costieri.
Montagna: Ad Avelegno, a pochi chilometri da Merano, troviamo il San Luis Retreat Hotel&Lodges. Attorno ad un laghetto e immerso in 40 ettari di parco alpino, troviamo un piccolo paese composto da chalet, casette sugli alberi ed una magnifica club house con terrazza panoramica sulle Alpi. Questa struttura realizzata con le più moderne tecniche di bioedilizia è fornita di una piscina riscaldata al coperto (con caminetto) e da innumerevoli terrazze private, quelle degli chalet, dove poter ammirare il paesaggio circostante… magari dopo aver visitato la splendida cantina vini.
![]()
Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!








