
Marcel Wanders ha lanciato il suo ultimo progetto di interior design per il settore alberghiero a Budapest, in Ungheria: il portfolio di lusso e lifestyle di IHG Hotels & Resorts ha inaugurato l’hotel Kimpton BEM Budapest, considerato il nuovo punto di riferimento della città.


Progettato da Marcel Wanders, il Kimpton BEM Budapest rende omaggio al ricco folklore della capitale ungherese e ne celebra la moderna vitalità, con 127 camere elegantemente arredate, tre concept gastronomici innovativi ed esperienze personalizzate. Incantevoli motivi decorativi in tutto l’hotel rendono omaggio alle creature mitologiche ungheresi e alla flora autoctona, come illustrazioni di papaveri e tulipani.




“A volte, quando penso al design e agli interni, e sminuisco l’uso ignorante, sconsiderato, pigro e stanco delle pareti bianche e del minimalismo poco ispirato, ho allucinazioni e sogno un mondo, un design, una filosofia che si basa veramente sull’amore, sulla creatività, sulla fantasia, e quando non riesco a spiegare il mio dolore e a cercare di esprimere l’urgenza della mia visione, proclamo con vigore che ogni centimetro quadrato merita il nostro amore, che ogni centimetro quadrato merita il nostro pensiero, che ogni centimetro quadrato dovrebbe essere baciato e merita la nostra attenzione, che grande e piccolo, rosa e giallo, vuoto e pieno sono sorelle, che non possono vivere senza l’amore reciproco, che il divino è nella creazione di nuove relazioni invisibili, inesplorate, straordinarie e stimolanti.” – Marcel Wanders





Per Marcel Wanders, la narrazione e l’esperienza degli ospiti sono fondamentali. Tutti gli elementi di interior design trasmettono una narrazione attraverso materiali, finiture, temi cromatici, grafiche, FF&E e scoperta.
Il designer olandese ha ricercato fornitori locali per celebrare l’artigianato e le competenze ungheresi, lavorando con materiali e finiture di alta qualità per garantire un design duraturo, ridurre gli sprechi e facilitare le ristrutturazioni del Kimpton BEM Hotel.







Marcel Wanders e il suo percorso
Marcel Wanders è un designer di prodotti e interni leader con oltre 1.900 esperienze di prodotto e interior design iconiche in tutto il mondo per clienti privati e marchi premium come Alessi, Amsterdam Airport, Audi, Baccarat, Bisazza, Christofle, Kosé Corporation/Decorté, Fendi Casa, Flos, KLM, Hyatt Hotels Corporation, LH&E Group, Louis Vuitton, Miramar Group, Morgans Hotel Group e molti altri. Nel 2001 Marcel Wanders ha co-fondato il marchio di successo di lifestyle e design Moooi, di cui è proprietario e direttore creativo.
I 30 anni di design di Marcel Wanders sono celebrati in alcuni dei più rinomati musei d’arte e design, tra cui il Centre Pompidou (Francia); il Cooper-Hewill National Design Museum (Stati Uniti); il Metropolitan Museum of Art (Stati Uniti); il Museum of Arts and Design (New York), il Museum of Modern Art (Stati Uniti); la Pinakotheke der Moderne (Monaco di Baviera), la Stedelijk Museum (Amsterdam), l’Oita Prefectural Art Museum (Giappone).
Considerato da molti un’anomalia nel mondo del design, Marcel Wanders ha fatto della sua missione quella di “creare un ambiente d’amore, vivere con passione e realizzare i nostri sogni più entusiasmanti”.
Il suo lavoro entusiasma, provoca e polarizza, ma non smette mai di sorprendere per la sua ingegnosità, audacia e la sua singolare ricerca di elevare lo spirito umano e intrattenere.
L’obiettivo principale di Marcel Wanders è riportare il tocco umano nel design, inaugurando una “nuova era del design”, in cui designer, artigiano e utente si riuniscono. In questo processo, Marcel Wanders sfida i dogmi del design, preferendo concentrarsi su soluzioni olistiche piuttosto che su quelle tecnocratiche. In questo universo, la freddezza dell’industrialismo lascia il posto alla poesia, alla fantasia e al romanticismo di epoca diversa, vividamente riportati in vita nel momento contemporaneo.
Photo credits: Courtesy of Marcel Wanders Design
![]()
Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!