Lo scorso 1° dicembre il Pantone Color Institute ha rilasciato il Color of the year 2023: Viva Magenta (PANTONE 18-1750) e la sua descrizione suona come “Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”.
Pantone Color Institute rappresenta l’autorità mondiale in fatto di colori e tonalità e che da più di vent’anni influenza con le sue suggestioni i mondi dell’Interior design, della grafica, della moda e del disegno industriale.
Viva Magenta è un colore vibrante, uno dei quattro base della combinazione CYMK, è un tipo di rosso sfumato a metà tra le tonalità calde e fredde e che ci riporta indietro nel tempo in quanto colore utilizzato nel passato come colorante naturale e crea quindi una connessione automatica con alcune percezioni primordiali.
Ma nel 2023 Pantone Color Institute propone anche una novità rivoluzionaria: in esposizione ad Art Basel Miami a partire dal 3 dicembre 2022 verrà presentato “The Magentaverse”, esperienza immersiva e multimediale fruibile dal pubblico.
«Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità», ha dichiarato Laurie Pressman, vicepresidentessa dell’Istituto, «Di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi. Stiamo creando un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e incoraggia il nostro spirito a esplorare possibilità rivoluzionarie».
«Per incarnare lo spirito di Viva Magenta, abbiamo intrapreso un nuovo approccio di collaborazione creativa. Sfruttando il potere della tecnologia e l’esperienza di Pantone nasce un’interpretazione inedita del Pantone Color of the Year, abbiamo creato il Magentaverse, un universo di colori inaspettato ed emozionante che non vediamo l’ora di condividere con il mondo».
@ Pantone
Con l’aiuto di uno strumento che sfrutta l’intelligenza artificiale text-to-image e che si chiama Midjourney, Pantone ha realizzato un vero e proprio universo parallelo, regolato dal colore e che analizza le interazioni fra natura e tecnologia. L’esposizione si sviluppa in una serie di ambienti differenti all’interno dei quali gli esseri umani potranno esercitare le loro capacità percettive completamente immersi nell’atmosfera di Viva Magenta.