Il suo codice è il 19-4052, il suo nome è “Classic Blue”, la sua gradazione è calmante, il suo anno il 2020 e la sua sensazione è d’infinito! Così possiamo riassumere il “Color of the Year 2020 che Pantone Color Institute ha deciso per il nuovo anno. Somigliante al Blue Marittimo, ma più brillante del Blue Navy invita ad una sensazione benessere. Laurie Pressman, Vicepresidente dei fornitori globali di consulenza e analisi delle tendenze, nonché analisi del colore, ha dichiarato che “il colore è un’ancora che offre stabilità, costanza e connessione”. Il mondo del design, ma anche moda e make up hanno capito già da tempo che il Classic Blue ha un forte potere ancestrale.

Le passerelle per la primavera-estate 2020 e le nuove tendenze del make up hanno svelato questa nuance elegante, vibrante e raffinata, ma è nel design che trova la sua massima espressione. Tessuti, pitture decorative, carte da parati e complementi di arredano si vestono di Classic Blue per donare alla casa calma e sicurezza, un nido dove rifugiarsi e ritrovare pace interiore. Il 2020 è il ventesimo anniversario del Color of the Year di Pantone e proprio nel 2000 venne svelata un’altra tonalità di blu, il Cerulean (diventato famoso nel film “Il Diavolo veste Prada” per una citazione della pungente Miranda Priestly).

Solido, profondo e affidabile, aggettivi importanti per il nuovo codice 19-4052, un colore della gamma “dei freddi”, ma che sa essere caldo e avvolgente come la più morbida sciarpa di cachemire! In occasione del lancio di questo nuovo colore molte aziende del design hanno vestito di Classic Blue tavolini, poltrone, pouf e tappeti, ma anche librerie e corredi tessili per la zona notte… dunque lasciamoci avvolgere dal rassicurante abbraccio del blue, per un anno all’insegna del benessere e dell’eleganza.