Quanto tempo perdiamo al supermercato, tra uno scaffale e l’altro, per decidere quale prodotto acquistare? E quante volte optiamo per “il solito” dopo aver sfogliato le pagine di un menù o aver scrollato fino alla disperazione il catalogo di un e-commerce? In un mercato sempre più differenziato e variegato, che rincorre ogni singolo trend dell’ultimo minuto, il processo di scelta si rivela sempre più complicato.

A correre in nostro aiuto è “VINHOOD”: una realtà innovativa dove tech e gusto si incontrano per semplificare ed arricchire la nostra esperienza d’acquisto. Come?
Un semplice test di poche domande sulle nostre abitudini alimentari: il Test del Gusto. In base alle nostre risposte, l’algoritmo che abilita il test sarà in grado di indirizzarci ai Caratteri: famiglie di prodotti con caratteristiche organolettiche distintive che sposano i nostri gusti e le nostre preferenze. E così, se il nostro Carattere del vino dovesse essere Saggio, ci converrebbe optare per un vino da invecchiamento: morbido, intenso e complesso come un Brunello. Con un Carattere della birra Stravagante invece, dovremmo provare qualcosa di più aromatico e pungente, con un gusto amaro ben pronunciato, come una IPA!
“Il cuore di VINHOOD è quindi la semplificazione della scelta dei prodotti attraverso la profilazione gustativa delle persone. Siamo partiti dal vino, il nostro prodotto iconico, per passare al caffè, agli amari, alla birra, al pane e al cioccolato. L’idea, sviluppata in modo sofisticato, si basa sul concetto che ognuno di noi ha una personalità, delle preferenze e delle abitudini diverse, che una volta individuate tramite il nostro semplice test del gusto, permettono di individuare il prodotto ideale. Aiutiamo quindi le persone a conoscere meglio il proprio gusto, un percorso che portiamo avanti anche grazie ai numerosi e divertenti eventi aperti al pubblico.” ha dichiarato Matteo Parisi, Co-founder di Vinhood.
Il mondo di VINHOOD infatti, non finisce con il test. Leggendo un articolo sul V-Mag o partecipando ad eventi di degustazione con giochi di gruppo e premi in palio come la Wine Challenge o la Beer Challenge, potremo scoprire ed imparare a degustare nuovi prodotti e conoscere nuove storie sul vino, sulla birra o sul caffè. Ad infiocchettare il tutto, vi è poi un vero e proprio network del gusto, dove cantine vitivinicole, birrifici artigianali e torrefazione tradizionali e specialty vengono coinvolte per raccontare e far conoscere la gastronomia italiana d’eccellenza insieme a VINHOOD.
Ora non ci resta che scoprire qualcosa in più sul nostro Carattere ed iniziare il nostro viaggio nel mondo del gusto di VINHOOD.
Con cosa vogliamo cominciare… Vino, birra o caffè?
Photo credits: ©Vinhood