Il cibo da strada ha accompagnato silenziosamente nei secoli l’evoluzione della nostra civiltà. Sono stati milioni i banchi, banchetti e carretti che si sono susseguiti vendendo a poco prezzo cibo cotto e cucinato per le vie anguste dei bassifondi. Tuttavia, come spesso accade, è nella povertà che la creatività umana può prosperare e gettare così il fondamento di un’intera cultura gastronomica: lo streetfood.

Le odierne tendenze dello streetfood stanno subendo una svolta significativamente diversa, puntando sugli aspetti tradizionali della cultura, talvolta riscoperti, e scommettendo su qualità di proposte sempre più raffinate. Il trend di ripresa arriva dagli Stati Uniti, dove i food truck sono evoluti diventando casa di prodotti sempre più professionali e ricercati.
Ed è così, passando dal Nuovo Continente con una piccola sosta al Vecchio, che arriviamo ad incontrare il giovane designer Cheng-Yo Lee presso il suo yatai (屋台, carrello di cibo di strada in giapponese).

La visione di Cheng-Yo Lee è YATAI-E. Yatai-E è un food truck innovativo, dove l’attenzione si concentra sul proprietario del veicolo (autonomo ndr). Yatai-E è in grado di soddisfare le principali capacità di trasporto di una macchina tradizionale ed inoltre è in grado di rilevare l’ambiente e la navigazione senza intervento umano. Avendo l’automazione su quante più strutture possibili, i venditori di YATAI-E potranno godersi il viaggio e la vendita di cibo senza impegnarsi troppo nella mobilità a lunga distanza.

Gli elettrodomestici si adeguano ai modi di cucinare provenienti dalle diverse culture del cibo di strada, sostituendo i moduli standard all’interno dello spazio cucina.
Grazie alla sua modularizzazione, l’allestimento del bancone può essere personalizzato sulle esigenze lavorative e culturali di ogni proprietario (ad esempio l’adozione della guida a destra o a sinistra).

In un luogo affollato, come in un parco a tema streetfood o in una strada urbana, la capsula può staccarsi dalla cucina ed essere parcheggiata da un’altra parte.
O viceversa: lasciare la cucina parcheggiata per fare un viaggio on the road leggero.

Il food truck è sempre stato un simbolo affascinante nella nostra vita urbana. Il concetto YATAI-E non vede l’ora di portare avanti la street life nella nuova generazione e di ispirare nuove possibilità di trasporto in questa era.

Photo credits: © Cheng-Yo Lee Design