La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie

(Albert Einstein)

In questi giorni particolari stiamo rivalutando l’home delivery nelle sue svariate forme e nei dettagli che ne fanno la differenza: dal packaging alla comunicazione, dalla ricercatezza alla personalizzazione.

Interessante e innovativo è sicuramente il mondo dei cocktail a domicilio.

Sommersi da videochiamate, smart working, figli, video-lezioni e faccende casalinghe perché non concedersi un momento di relax gustandosi qualche drink?

Già prima dell’emergenza il settore degli aperitivi si stava evolvendo nella direzione del consumo privato ed ora più che mai molti locali pubblici si reinventano per arrivare a casa delle persone in maniera totalmente nuova.

Una proposta interessante arriva dalla caffetteria Mazzetti di Asti che nella noia della quarantena decide di reagire e organizzarsi per spedire a casa i Mazzetti Drink, piccole fiaschette etichettate con frasi ed ingredienti, accompagnate dallo slogan “siamo con voi”.

Nel bresciano nasce invece l’idea di “Spirito”, un servizio di cocktail “ready to drink” pensato per alberghi ed eventi ma prontamente riconvertito e lanciato sul mercato in versione aperitivo casalingo!

Un altro esempio di cocktail in bustina è quello di NIO (Needs Ice Only), una start-up brianzola che propone già da qualche anno la versione “Agita, versa e bevi!” in eleganti e bellissime box monogusto e assortite.

E che dire di Mr.Bubbles? Piccole sfere che racchiudono pozioni magiche shakerate e mescolate, adatte ad ogni tipo di occasione! Un progetto nato a Verona nel 2014 per raggiungere tutti gli italiani nelle loro abitazioni e accompagnare le cene tra amici.

Tanti altri locali si sono organizzati in quest’occasione con semplici bustine ideate, preparate e inviate per non rinunciare a stare accanto ai propri clienti e condividere con loro momenti di spensieratezza. È il caso del “Hometail” pensato dal BarLume di Carrara (#iobevoacasa) e non solo, imprenditori che in questa situazione han saputo fare di necessità virtù.

Il mercato e le esigenze evolvono e con loro le idee, il design e la condivisione.

E ora possiamo goderci il nostro cocktail preferito semplicemente stando a casa, in attesa di festeggiare di nuovo insieme.

Aperitivo time? Ordina e bevi!