La dj Peggy Gou è una delle dj più apprezzate del panorama musicale elettronico contemporaneo, formatasi artisticamente nei templi del clubbing berlinese e ora in rapidissima ascesa a livello internazionale. Space Available è uno studio che progetta soluzioni di design nel rispetto della sostenibilità ambientale. Il frutto di questa speciale e trasversale collaborazione è la Peggy Chair, una sedia multi-funzionale realizzata esclusivamente con plastiche riciclate.

L’innovativo modello è stato prodotto attraverso un processo di riciclaggio della plastica che ha incluso ben 20kg di materiale proveniente dalle strade e dalle acque degli oceani in Indonesia. Ogni sedia è infatti composta da confezioni in polietilene ad alta densità (HDPE) raccolte dalla vicina isola di Java.

L’Indonesia è stata scelta per il progetto in quanto seconda nazione al mondo per inquinamento generato da rifiuti in plastica. Anche l’assemblaggio è green: le parti della sedia sono montate senza l’uso di viti o di colla, bensì saldando i componenti con materiali fusi dagli scarti di produzione fusi.

Parlando di design, la Peggy Chair è un prodotto originale e multi-funzionale per forma e composizione: un vano porta-dischi o vinili è collocato nella parte inferiore sotto la seduta, sulla quale ci si può accomodare o, in alternativa, la si può usare come supporto per l’impianto audio ridotto. Le linee, tanto eleganti quanto dirette ed essenziali, presentano una decorazione di colore bianco e azzurro, e le parti della sedia sono realizzati e assemblati a mano da artigiani di Bali.

Un impatto zero a edizione limitata, quello della Peggy Chair, i cui 20 pezzi in vendita vedranno il 20% del ricavato devoluto alla Sumatran Orangutans Society per piantare 10.000 alberi e contribuire a salvaguardare questa specie considerata a rischio di estinzione.