‘Possiamo essere imperfetti, ma insieme fare la differenza’: questa frase riassume perfettamente la missione di Ecoist.
Ecoist è la prima piattaforma interattiva che aiuta ad affrontare la transizione ecologica delle singole persone nella loro vita di tutti i giorni. Il suo obiettivo è diffondere una consapevolezza sul tema ed aiutare a cambiare lo stile di vita per arrivare ad uno più sostenibile.
È un’idea di Paolo Figini che ha voluto aiutare le sue figlie e le nuove generazioni a sensibilizzare un pubblico più ampio possibile sulla questione della sostenibilità; ma è stata concretizzata anche con l’aiuto di Myrta Palmia e Carolina Iglesias.
La community si basa sulla condivisione per diffondere consigli su come limitare lo spreco, sia alimentare che in generale, trasformare il vecchio in nuovo, riciclare e trasformare le nostre case in spazi eco friendly. Ci sono anche suggerimenti su ristoranti, mercati e attività a basso impatto in molte città. Ne fanno parte anche startup che progettano idee di economia circolare.
Ecoist sostiene che siamo abituati a modalità poco salutari per noi e per il pianeta solo perché sono la nostra comfort zone e che diventare consapevoli di questo limite può aiutare a modificare le nostre scelte quotidiane.
Appena connesso alla piattaforma, ogni utente vede delle piantine che cresceranno rigogliose se lo stile di vita starà cambiando verso modalità sostenibili, dando forma ad un Eco Giardino da coltivare giorno dopo giorno.
Con Ecoist possiamo quindi imparare come adottare uno stile di vita consapevole senza stravolgere le nostre abitudini, grazie a suggerimenti che si possono mettere in pratica nel nostro quotidiano ed entrando a far parte di una comunità che condivide la nostra stessa visione.