Raffinatezza e convenienza non sono facilmente raggiungibili né imitabili, ma quando accade ecco che nasce l’eleganza.
Nella mia personale esperienza, ho sempre percepito un’eleganza unica nella disciplina del disegno sia tecnico che artistico. Trovo il termine disciplina calzante per questa arte, poiché studio e metodicità sono la base di essa nonostante la vena creativa sia foraggio essenziale.
Oltre alla considerazione appena fatta, rimango forte dell’analogico rispetto al digitale. Sento che c’è una sensazione unica e irripetibile nel tracciare una linea, ascoltare il rumore della mina sulla carta, vedere le sfumature di ogni colore, ragionare quale tratto disegnare prima per non dover cancellare o addirittura rifare tutta l’opera. Insomma, non sono un fanatico del [ctrl+Z] anche se ne ammetto e apprezzo la comodità.

È partendo da questa introduzione che vi voglio parlare di alcuni attrezzi del mestiere: temperino, compasso e righello.

Makers Cabinet ha deciso di rivisitare in chiave neo-moderna questi utensili classici del design e dell’architettura. A differenza di quanto vi ho raccontato su Escala, questi tre utensili hanno subito un deciso restyling mantenendo tuttavia la loro natura più arcaica.

Høvel è un temperamatite completamente reinventato. La pialla consente di ritagliare perfettamente la matita in qualsiasi punto desiderato. Il suo meccanismo unico aiuta anche a non rompere la mina della matita, a differenza del temperino comunemente usato, che gira e scatta la grafite. Grazie al suo corpo in ottone massiccio, il suo peso è una gioia e acquista bellezza e carattere con l’età.

Il nuovo compasso Iris presenta una presa aggiunta e tolleranze affilate per un facile utilizzo.

Iris è come una bussola nel palmo della mano, che disegna e misura cerchi singoli, concentrici o persino ombreggiati con la sua apertura mobile unica, indicando la via al progettista. Il compasso è realizzato con la massima cura e considerazione, caratterizzato anche lui da un corpo in ottone massiccio e foglie in acciaio inossidabile resistenti alla corrosione accuratamente selezionate.

Quante volte, invece, il righello si è mosso e vi ha fatto sbavare? Ecco la soluzione proposta dai Makers. Un righello che si sistemerà sempre in modo ordinato mentre scriviamo, misuriamo o tagliamo.

Stria è composta da due bracci che ruotano attorno a un cardine a coda di rondine. La cerniera è progettata per essere altamente durevole, il che significa che non andrà in pezzi alla terza apertura come molti utensili da cartoleria. Incorpora un grano per regolare l’attrito all’interno della cerniera, consentendo di impostare la resistenza perfetta per Stria. Il serraggio della cerniera viene effettuato con la speciale vite ad alette fornita. L’apertura di Stria è elegantemente fluida, abbinata a un feedback tattile per un clic intuitivo in posizione con incrementi di 45°.

Stria è disponibile in due materiali e finiture di alta qualità, entrambi raffinati e resistenti. Il Brass Stria è lucidato a specchio con dettagli sabbiati e segni incisi al laser che aumentano il contrasto visivo. L’ottone invece si ossiderà con l’uso, coltivando una linea temporale dei momenti creativi.

Tre prodotti di design unici per poter realizzare il vostro nuovo progetto con una soddisfazione ineguagliabile!

Photo credits: © Makers Cabinet