Per chi ancora non lo conoscesse, Love Design è l’appuntamento biennale con il design organizzato dal Comitato Lombardia di Fondazione AIRC in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

La mostra evento nasce nel 2003 agli East End Studios di Milano con il nome “Il Design Sostiene la ricerca” come momento di incontro diverso con la solidarietà, un aiuto concreto dei migliori marchi del design italiano e del pubblico per finanziare la ricerca oncologica italiana.
Nel 2007 l’evento cambia nome diventando Love Design e nelle successive edizioni viene ospitato in diverse location (La Permanente, FieraMilanoCity, PAC, Fabbrica del Vapore).
Nel corso delle sue 9 edizioni Love Design ha permesso di raccogliere oltre 2,8 milioni di euro a sostegno delle finalità di Fondazione AIRC.

L’appuntamento, dall’1 al 7 novembre 2021, riunisce un prestigioso parterre di aziende italiane in una manifestazione che, per il suo decimo anniversario, si rinnova e si trasforma in un evento digitale, divenendo così un’iniziativa di portata nazionale.

Il sito di Love Design si trasforma in una prestigiosa vetrina con oltre 5.000 oggetti di design e di moda, attraverso cui i donatori potranno concorrere concretamente a finanziare tre borse di studio triennali per giovani ricercatori, ciascuna del valore di 75 mila euro.

A supporto dell’iniziativa personalità legate al mondo del design, della moda e dello spettacolo hanno prestato il loro volto per amplificare ulteriormente la risonanza del progetto: Antonio Aricò, Sarah Balivo, Clara Bona, Marco Castelli, Serena Confalonieri, Chiara Frigerio, Gnambox (Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari), Tomas Ghisellini, Marco Guazzone, Paola Marella, Gilles Massè, Lucia Peraldo Matton, Gala Rotelli, Elena Salmistraro, Clara Soccini e Alberto Vanin. La campagna di quest’anno è interpretata dal fotografo Angelo Ferrillo, con la collaborazione della stylist Maria Gentile, che ha ritratto i soggetti all’interno della prestigiosa sede di IFOM, Istituto FIRC di Oncologia Molecolare: un centro di ricerca avanzata ad alta tecnologia dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare, anche grazie al costante sostegno di AIRC.

Molti testimonial, un Comitato Promotore costituito da brand del design e, per la prima volta, del mondo della moda, un’ampia presenza di aziende sostenitrici, tutti assieme riuniti in un nuovo format di Love Design unicamente digitale, con un comune importante obiettivo: finanziare tre borse di studio triennali, per rendere il cancro sempre più curabile.

Photo credits: ©Angelo Ferrillo