Ikea dal 1943 è sinonimo di idee, oggetti e tendenze per la casa, il design svedese alla portata di tutti è anche sinonimo di Natale. Questa azienda ha portato in Italia la magia del Natale e ogni anno rinnova la collezione natalizia con le inclinazioni del nord Europa. Vediamo insieme le novità 2022 per un natale con i fiocchi. Dal 28 ottobre, in tutti gli store Ikea, sarà disponibile la nuova Christmas Collection 2022, un’ampia proposta di articoli che faranno più belle le nostre case. L’atmosfera proposta quest’anno è ricca di tanti piccoli oggetti che, insieme, creano quel mood che tanto piace ai clienti Ikea dello stivale. Raccontare l’intera collezione è difficile, a meno che non siate disposti a leggere pagine e pagine del sottoscritto… invece vi propongo quello che per me sono i veri trend topic made in Leida (la città dove si trova la sede principale dell’azienda) per il Natale 2022.

Lo so, sarò banale, ma voglio cominciare da un must a cui sono molto affezionato, i deliziosi biscotti speziati con zenzero, cannella e chiodi di garofano che fanno parte della tradizione svedese e che non devono mai mancare in inverno. La scatola di metallo in veste natalizia Vinterfint piena di biscotti è un regalo sfizioso e a buon mercato per fare scoprire i sapori del nord ad amici, colleghi e parenti. La collezione Vinterfint 2022 propone tanti spunti, come il grembiule da cucina per bambini con il cappello da chef abbinato. I bambini si divertiranno molto a preparare insieme a mamma e papà la casetta di pan di zenzero Vintersaga da portare a tavola con orgoglio durante i pranzi e le cene con i parenti.

Immancabile è il calendario dell’avvento. Aprendo le finestrelle si potranno scoprire ogni giorno squisite praline, biscotti natalizi e il cioccolato tanto amato dai bambini. Adesso però voglio parlare di design, siamo o non siamo sul magazine più amante del design che ci sia! Da Ikea illuminare il nostro Natale non è mai stato così facile, con la collezione Strala le notti invernali hanno anche un sapore di design. Il candeliere a LED Strala ha un timer interno e, grazie al suo design minimale, lo puoi posizionare dove vuoi. Emette una luce calda e soffusa, creando un’atmosfera fantastica in ogni ambiente. Se invece si vuole puntare su un grande classico, ma rivisitato in chiave moderna, la lampada da tavolo che sembra una lanterna, sempre della collezione Strala, è l’oggetto che non dovrà mancare nelle vostre case.

Restando in tema di luce mi piace molto il paralume Strala a forma di Stella di Natale, facile da abbinare ai portalampada Ikea, ma anche da appendere come decoro alle finestre. L’aria di festa si manifesta soprattutto a tavola e con i decori per l’albero di Natale. Preparatevi a scoprire tante novità, ma fra le mie preferite ci sono le casette di cartone Vinterfint in set da tre pezzi per decorare l’albero. Un altro must sono le candele, vestite però in livrea natalizia, come la candela profumata di colore rosso in un elegante contenitore di vetro, sempre collezione Vinterfint.

Gli elfi delle fiabe scandinave hanno ispirato i motivi e i colori della collezione di carte e sacchetti della collezione Vinterfint 2022. In perfetto stile scandinavo questa collezione dedicata al natale è ricca di decorazioni e articoli irrinunciabili per rendere più maghino questo momento dell’anno. I designer Ikea hanno cercato ispirazioni nei ricordi della loro infanzia. Il set composto da otto pezzi del villaggio invernale Strala potrà creare un suggestivo villaggio innevato mentre la bevanda Glogg alla frutta speziata potrà allietare i momenti di relax, magari davanti ad un caminetto acceso.

A proposito di tavola, la bevanda e i biscotti potranno essere serviti nella brocca e nella ciotola in terracotta smaltata della serie Vinterfint e i regali potranno essere inseriti nei bellissimi contenitori con coperchio in set da due pezzi, una valida alternativa al “solito” pacchetto incartato. La tavola si arricchisce di simpatici tovaglioli di carta a tema, alzatine per dolci, ferma tovaglioli, segnaposti e tanti decori natalizi per una tavola davvero unica. Insomma, da Ikea il design nordico si fonde con la tradizione, regalando atmosfere uniche che ognuno potrà personalizzare e abbinare alle proprie tradizioni, per un Natale all’insegna dell’allegria e del colore.