Avete qualche dubbio su cosa regalare a Natale? Come sempre la lista è troppo lunga e dispersiva? Volete un regalo originale da mettere sotto l’albero? Ecco dei suggerimenti simpatici per stupire amici e parenti. Regali utili, belli, etici, ma soprattutto da fare con amore. Cominciamo. Mi ha colpito la linea “Aquatic Creatures” di Riccardo Capuzzo che, con fantastiche illustrazioni, ha saputo creare oggetti divertenti da regalare. Le palline “Penguins” per l’albero, realizzate in finissima porcellana e disegnate a mano, fanno parte di una capsula collection dedicata alle festività. Divertenti nei panni natalizi, i pinguini, sono l’idea regalo a sfondo etico perfetta per chi è alla ricerca di un oggetto unico, da collezionare. Bella l’elegante confezione regalo sostenibile.

Un’altra idea regalo interessante, che fa parte della collezione “Searcus”, è il set di tazze “Octopus-Granchio” e “Tartaruga- Manta”. Oggetti che ti riportano all’infanzia e alla tua prima visita al circo. Le divertenti illustrazioni sono dipinte su tazze realizzate in porcellana e quindi adatte all’uso alimentare, lavabili in lavastoviglie. Anche in questo caso è molto bello il cofanetto regalo.

Simpatico, utile ed elegante, si chiama “Ugo” ed è una mini-bustina in nappa ideata per contenere un Apple AirTag, utile per trovare sempre i nostri amici a quattro zampe. Il localizzatore si fissa al collare o alla pettorina, si può scegliere fra sette varianti colore e si può abbinare al bellissimo collare “Ferdinando”. In raffinata pelle intrecciata, tipica lavorazione toscana, conosciuta per la sua morbidezza al tatto e per la concia vegetale. Il rispetto e il benessere del cane è l’idea di “2.8 design for dogs”, azienda che ha studiato elementi di forma tonda, studiati ad hoc per proteggere il pelo e facilitarne la portabilità. Il collare è disponibile in sei taglie diverse.

Per i più piccoli ho selezionato due idee prese dal catalogo firmato “Flying Tiger Copenhagen”, il love brand danese che si sta attrezzando per la festa più attesa dell’anno! Tante le idee per decorare la casa, regali tech, maglioni buffi, ma mi sono innamorato di due giocattoli in legno per i più piccini. Per lei il coloratissimo tostapane da cucina realizzato in legno, per lui l’escavatore, sempre in legno. Giochi atossici, realizzati con legni certificati FSC provenienti da foreste con gestione responsabile e sostenibile. Due regali che strizzano l’occhio all’ambiente, ma che faranno felici i bambini.

Luci e ombre all’insegna del design: fra le novità̀ del Natale Kartell c’è “TEA” di Ferruccio Laviani. Una piccola scultura dall’imprinting quasi artigianale, che sembra rappresentare due mani che racchiudono nei loro palmi la luce, lasciandola fuoriuscire dalle trame irregolari in un gioco di chiaroscuri, come per le ombre proiettate sul muro. Una “compagna di tavolo” ideale per creare un mood natalizio e accogliente, anche grazie al touch irregolare e poroso della finitura dall’effetto estremamente naturale: un oggetto di grande qualità e poesia nato dalla tecnologia e da materiali di riciclo. TEA è, infatti, realizzata in tecnopolimero termoplastico riciclato ed è disponibile nei colori, bianco, antracite, terracotta e tortora.

Restiamo in casa Kartell per guardare il Natale sotto una nuova luce. Arrivano i nuovi modelli della collezione “Kartell Eyewear”, BORDERINO NEW, SQUAME SQUARE e SQUAME ROUND, che vanno ad arricchire le proposte dedicate al mondo degli occhiali e possono essere il regalo perfetto da scartare sotto l’albero. Per lui, per lei, ma sempre con un tocco di design da indossare!

Chiudiamo questa lista di idee con un oggetto tech, dall’alto contenuto di design, affidabile e innovativo. Si tratta delle cuffie wireless “Beoplay HX” di B&O, il brand numero uno al mondo per audiovisione. Queste cuffie regalano un’esperienza sonora senza paragoni poiché sono dotate del sofisticato e potente sistema Active Noise Cancellation. 35 ore di riproduzione, confortevoli, versatili e dotate di driver da 40 mm con magneti al neodimio per offrire una sensazione galattica del suono.

Bene, spero che questa lista possa offrirvi tutto l’occorrente per vivere al meglio questo momento speciale, ma soprattutto spero che vi abbia regalato ottimi spunti per i vostri regali.