Ebbene sì, è tornato il mese in cui tutti noi ci facciamo quella domanda esistenziale che ci accompagna ogni giorno di dicembre: cosa regalo ai miei amici? Dove posso trovare quell’oggetto capace di stupire e divertire i miei parenti? La Christmas Wishlist di DesignTellers come ogni Natale viene in aiuto a chi cerca regali originali e con un tocco di classe, senza rinunciare alla fantasia. Quest’anno la tendenza è sicuramente quella di porre al centro delle nostre case colori accesi e vivaci: liberiamoci dai colori polverosi e osiamo, almeno a Natale! Partiamo da una serie di vasi iconica rivisti sotto la luce del colore. La Sisters Collection di Bosa è composta da cinque vasi-sculture in ceramica dipinta e rifinita a mano. Il design di questa elegante collezione viene dalla mano dell’artista Pepa Reverter, la cui intenzione è quella di omaggiare la donna di tutte le culture e di tutti i tempi. Una collezione di vasi che negli anni è stata continuamente arricchita di colori e texture.

Se il colore deve essere il protagonista dei vostri regali, l’importante è che sia acceso per essere protagonista della casa. Ispirati alla forma dei vulcani nella silhouette e nelle sfumature, i vasi in ceramica Volcano disegnati da Italo Bosa, danno vita a colori vibranti come quelli della lava che sembrano sprigionarsi da maestose vette. Vulcani esotici e maestosi, ora quieti, ora capaci di dare origine a un nuovo arcipelago nel bel mezzo dell’oceano. La natura si riflette nei colori della terra e del mare, portando con sé sensazioni potenti ed evocando emozioni e ricordi primordiali, grazie alla magia che il design sa suscitare.

Texture brillanti e dai colori vivi, da portare ogni giorno con noi al lavoro o durante i nostri viaggi. Realizzati utilizzando gli scarti di produzione delle carte da parati della collezione EnriquezLand, i notebook da viaggio Jannelli&Volpi, e grazie al design di Alessandro Enriquez, presentano grafiche coloratissime, luminosi e vivaci. Un inno di gioia ricco di simboli d’amore per i regali alle persone a cui teniamo di più, con un occhio alla sostenibilità che non guasta mai.

Regali con un pensiero alla sostenibilità e alla salute dei nostri mari. OTO Chair è la sedia monomaterica montabile in plastica riciclata disegnata da Alessandro Stabile e Martinelli Venezia, che segna la nascita del brand One To One, creato per puntare sul cambiamento e attivare attraverso il design stili di vita consapevoli e sostenibili. Un manifesto del design circolare, un pensiero innovativo che diventa brand. Un regalo che invita ad uno stile di vita consapevole e sostenibile. Ogni sedia acquistata contribuisce a rimuovere 500 grammi di marine litter, grazie alla collaborazione tra One To One e Ogyre. OTO Chair è un’icona minimalista e industriale, democratica e facilissima da montare: l’assemblaggio è un incastro intuitivo che non richiede viti o inserti di alcun tipo. Un regalo per sentirci tutti un po’ designer.

Dalla sedia che ci proietta verso il 2024 ad un oggetto iconico del design mondiale. Disegnato nel 1959 da un giovane Richard Sapper, al primo incarico da designer indipendente, Lorenz Static è un orologio da tavolo dal design unico. Il particolare design di Static deriva dall’intenzione del suo designer di creare un volume che non fosse statico: in qualsiasi posizione lo si metta, infatti, il segnatempo riesce a rimettersi in posizione da solo, grazie ad un involucro cilindrico in metallo che ricade sempre nella stessa posizione. Un orologio elegante, dall’ingombro minimo e con un profilo pulito ed essenziale. La semplicità ed il rigore del progetto (dalla forma ai materiali), la cordialità dell’oggetto, la cultura del lettering, hanno valso il Compasso d’oro a Static nel 1960. Questo Natale è disponibile nelle nuove versioni in alluminio satinato o nelle versioni in acciaio con finitura lucida, satinata o laccata.

Torniamo al 2023 con un oggetto moderno e minimale. Il coffee table Donatello dello studio LATOXLATO (Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist) è un tavolo in acciaio verniciato. Una struttura che cela al suo interno un secondo elemento: il vuoto, luogo di incontro ben definito dalle fasce orizzontali. Donatello può stare al centro di un tappeto, di fianco al divano o in qualsiasi luogo della casa. Diversi i colori disponibili: bianco conchiglia, nero grafite, vaniglia, verde fossile, argilla, verde oliva.

Come ogni anno, anche IKEA viene in nostro soccorso per aiutarci nella caccia al regalo ideale per i nostri amici e parenti. Una collezione di oggetti originali, pratici e convenienti, dove colori accesi e forme sinuose accendono la magia delle festività. È il caso del tavolino Lövbacken, nel catalogo IKEA dal 1956 e descritto da Ingvar Kamprad come “un piccolo, delizioso oggetto dal design ultramoderno”, che torna nel 2023 in nuovi colori pronti a dare un carattere deciso ad ogni angolo del nostro soggiorno. Curiosità da segnalare a chi lo regaleremo: il tavolino è una versione aggiornata del tavolo Lövet, il primo mobile venduto da IKEA in un pacco piatto.

Colore ma con stile, comodità e quel tocco di classe che dura negli anni. Bohémien è la nuova proposta plaid in cachemire Lanerossi che, grazie ad uno speciale trattamento frutto di una profonda ricerca dell’azienda, facilita e riduce i tempi di cura e manutenzione di una fibra pregiata e delicata come il cashmere, in un’ottica moderna e sostenibile. Un processo produttivo che consente di stabilizzare il movimento delle fibre impedendo che si infeltriscano durante il lavaggio ad acqua e che ne vengano intaccate qualità e performance. Questa lavorazione consente così il lavaggio in lavatrice pur mantenendo il prodotto setoso e vellutato. La collezione di plaid Bohémien è disponibile in una gamma di sei colori dai più tenui come beige, cammello e senape a tinte più decise dal bordeaux, al blu, fino all’antracite. È inoltre caratterizzata dall’iconico motivo paisley la cui nascita è legata alla regione del Kashmir nota per la sapienza tessile degli abitanti del posto, che ha portato alla nascita di vari elementi decorativi per rendere più belle e preziose le stoffe grezze.

Chiudiamo questa carrellata natalizia con un simbolo di stile e design senza tempo. Venini accende il Natale 2023 rigorosamente in rosso, per vestire le feste in un incontro tra tradizione ed estetica contemporanea. Una proposta di decorazioni in rosso forgiate secondo le più esclusive tecniche della tradizione muranese. Caratterizzate da un particolare effetto a rilievo incrociato, le lampade della collezione Balloton prendono nome dalla tecnica utilizzata per realizzarle. In fase di lavorazione a caldo il maestro soffia il vetro in uno stampo di metallo, il cui interno è costellato di punte dalla forma piramidale: la materia, riempiendo il vuoto, si plasma con questa particolare texture. La lampada da tavolo di Balloton presenta una tecnologia a led dimmerabile, tramite tocco, per creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione. Quando accesa, crea un incantevole effetto caleidoscopico. La luce si diffonde in modo magico, trasformando l’ambiente circostante in una danza di colori e riflessi.

Una selezione di regali per tutti i gusti e tutte le tasche, perché lo sappiamo che spesso basta il pensiero, ma molto meglio quando il regalo è pieno di cura, affetto e soprattutto…colore!