Una grande occasione per portare sul lago di Como il design internazionale grazie a installazioni site-specific per valorizzare le splendide locations. Sviluppate intorno al tema della leggerezza, la sesta edizione Lake Como Design Festival arricchisce il suo programma con una serie di mostre ed eventi speciali dal 15 al 22 settembre 2024. Una serie di appuntamenti che accompagneranno il visitatore in un percorso diffuso tra il Palazzo del Broletto e la chiesa di San Pietro in Atrio, mentre sul lungolago saranno protagoniste Villa del Grumello e gli altri siti all’interno del Chilometro della Conoscenza. Inoltre, nella Villa Anna di Cernobbio e a Borgovico33 in centro a Como due progetti speciali della galleria Grieder Contemporary e in vari luoghi della città le installazioni create dall’artista Valerio Eliogabalo Torrisi.
“Il tema della leggerezza, che abbiamo scelto quest’anno, si può̀ declinare in innumerevoli forme e può̀ trovare la sua ragione d’essere in tutte le diverse forme della creatività̀”, afferma l’ideatore e direttore artistico del festival Lorenzo Butti. “Sviluppare mostre e progetti speciali che possano proporre un dialogo tra l’arte e il design è da sempre la cifra stilistica del nostro programma e ogni anno ci impegniamo per proporre ai nostri visitatori un modo nuovo di guardare a queste discipline e in generale alla creatività̀, inserendo le esposizioni in contesti architettonici unici che possano essere essi stessi parte integrante del percorso espositivo”.
All’interno degli spazi tardo rinascimentali della Villa Del Grumello, il festival accoglierà la mostra Lightness in Progress, una selezione di opere, progetti, oggetti e complementi d’arredo provenienti da differenti gallerie, studi di design e archivi che mirano a sviluppare un percorso intorno al tema della leggerezza nel suo senso più ampio.
Nel Palazzo del Broletto la mostra The Form of Lightness restituirà uno sguardo sul tema della leggerezza declinato in oltre 100 anni di progettazione di un elemento fondamentale dell’arredo: la sedia. La duecentesca chiesa di San Pietro in Atrio ospiterà Lightness on paper, progetto espositivo realizzato per celebrare i 35 anni di Lithos, casa editrice comasca specializzata in stampe e libri d’arte che presenterà nuove opere realizzate da alcuni tra i più noti e apprezzati architetti, designer e creativi italiani e internazionali.
Tra i progetti speciali, una serie di installazioni dell’artista Valerio Eliogabalo Torrisi coinvolgeranno diverse realtà cittadine attraverso opere realizzate ad hoc, mentre la galleria svizzera Grieder Contemporary esporrà nello spazio di Borgovico 33 lavori dell’artista Jorinde Voigt e nella sua nuova sede di Villa Anna, a Cernobbio, allestirà la mostra collettiva Weight of Illumination.