Nella collezione Design proposta da Antrax IT in collaborazione con alcuni progettisti di fama internazionale, la tecnologia si fonde con il design dando origine a modalità innovative di riscaldare gli ambienti.
I prodotti presentati dall’azienda trevigiana, specializzata nella produzione di radiatori, sono frutto di continue ricerche e sperimentazioni che hanno come obiettivo la progettazione di oggetti di design che possano arredare e caratterizzare gli spazi ma allo stesso tempo garantire efficienza termica e tecnologie con un basso impatto ambientale. L’insieme di questi fattori ha generato interessanti risultati, vediamone alcuni.

Teso è il termosifone disegnato nella nuova versione da Dante O. Benini e Luca Gonzo. Come suggerisce il nome, il suo design essenziale permette una installazione sia in verticale che in orizzontale mentre le differenti dimensioni e le oltre 200 colorazioni consentono la totale personalizzazione dell’oggetto.

Pioli, il termoarredo progettato da Andrea Crosetta si rifà appunto alla caratteristica forma della scala a pioli, tanto da poter essere sia appeso che appoggiato al muro. Quest’ultima configurazione esplicita chiaramente l’oggetto a cui si ispira ma lo reinventa attraverso i due elementi verticali realizzati in acciaio al carbonio a cui si agganciano gli elementi orizzontali con una scansione a gruppi di tre.

Dalla creatività dello stesso progettista nasce Tubone costituito da un tubolare continuo con una sezione di 60 mm curvato in due punti. Anche in questo caso, il termoarredo può essere ancorato alla parete sia in orizzontale che in verticale, oppure essere installato a pavimento. Grazie alle sue linee pure ed eleganti ha ricevuto il premio Oderzo e la segnalazione Compasso d’Oro nel 2008.

La collaborazione tra Matteo Thun, Antonio Rodriguez e Antrax IT ha portato alla realizzazione di Serie T, un oggetto dalla duplice funzione. Si tratta di un termosifone a bassa temperatura che funge allo stesso tempo da arredo che si adatta a molteplici configurazioni. Serie T può diventare una mensola, un portasalviette o degli scaffali e la sua versatilità lo rende perfetto in ogni ambiente della casa.

In netto contrasto con i precedenti, troviamo infine Oreste & Emma, anch’essi progettati da Andrea Crosetta. Questi termoarredi giocosi si prestano molto bene ad arredare sia spazi privati che pubblici come bar o ristoranti.

I prodotti di Antrax IT, con il loro carattere ricercato e originale, rispecchiano gli obiettivi e l’anima dell’azienda che è particolarmente legata al tema del progetto d’arredo tanto da aver creato il Parco del Design: uno spazio verde realizzato all’esterno della sede aziendale che ospita creazioni di architetti e designer regalando ai visitatori una piacevole passeggiata immersi tra arte e natura.