Per i pavimenti della propria abitazione, una scelta elegante e raffinata è quella di utilizzare le cementine in abbinamento con il parquet. Vediamo insieme come si può creare una combinazione perfetta:
Le cementine, uno stile senza tempo
Con il loro stile unico e i decori dalle geometrie tipiche delle case di metà ‘900, rivestimenti e pavimenti realizzati con le cementine diventano veri elementi d’arredo, in particolare se utilizzati per la zona cucina.
Le cementine possono ricoprire intere pareti o piccole porzioni, come il paraschizzi vicino al lavabo cucina, oppure creare veri e propri tappeti decorativi a pavimento. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni: quella più conosciuta è sicuramente quella esagonale, ma ci sono anche rettangolari e quadrate, di grandi o piccole dimensioni.
L’accostamento tra cementine e parquet
Quando si decide di accostare parquet e cementine, sia come pavimento sia come rivestimento, si compie una scelta interessante e di grande eleganza, che apporta vantaggi sia estetici che funzionali.
Disponibili in diversi formati, colori ed effetti, le cementine Marazzi permettono di fare una scelta accurata, in linea con l’arredamento della casa.
In molti casi questa scelta viene effettuata per segnare il passaggio tra i vari ambienti ma anche restando nello stesso, ad esempio la zona giorno della casa, è possibile mixare molto bene un pavimento in cementine con un pavimento realizzato in parquet.
Consigli utili per l’accostamento tra cementine e parquet
L’abbinamento tra cementine e parquet non passa certo inosservato e sarà sicuramente protagonista dello spazio. Per sfruttare al meglio il potenziale di questi due materiali, è fondamentale valutare l’orientamento di posa, sia delle piastrelle che del parquet, così da valorizzare al meglio lo spazio a disposizione. Inoltre, è consigliabile utilizzare colori neutri o tenui, alle pareti come per gli arredi così da non appesantire troppo la stanza.
Infine, quando si accostano gres e parquet, è bene tenere a mente che spesso gli spessori di cementine e parquet sono diversi. Per evitare che ciò causi dislivelli, è bene far effettuare la posa di entrambi i materiali da esperti del settore.