Oggi voglio parlarvi di Haute Culture! No, non è un errore di stampa: quella di Gessi, firma italiana di spicco per bagni, cucine e wellness deluxe, è proprio “culture”, anzi Haute Culture.
Il nuovo neologismo, coniato per presentare al Salone del Mobile la collezione di arredo bagno 2023 dall’animo olistico, riassume in due parole tutta la filosofia di Gessi: l’eccellenza del design per la casa che si avvicina al mondo dell’alta moda, tra artigianalità e creatività.
Materia, forma, tecnica, sperimentazione portata all’estremo e creatività allo stato puro: Gessi forgia a mano miscelatori e prodotti che affondano le radici in un patrimonio artigianale tutto italiano e si trasformano in veri gioielli che attingono alle suggestioni della natura e regalano ispirazioni di lusso.
Non a caso a Serravalle Sesia lo stabilimento di Gessi è circondato da un’oasi naturale di oltre 800mila mq, il Parco Gessi, e la sostenibilità è alla base di ogni processo aziendale. È qui che ha preso forma il nuovo concept Haute Culture, con due collezioni sorprendenti, ispirate al concetto di private wellness.
La prima ad avermi conquistato e lasciato a bocca aperta è Jacqueline, la serie di miscelatori completamente in bambù!
Preziosa, ma anche decisamente naturale, è l’emblema della filosofia green di Gessi e del suo concetto di nuovo lusso: sono le radici cave della pianta, infatti, ad essere selezionate una ad una e lavorate rigorosamente a mano. Risultato: miscelatori e complementi d’arredo per il bagno e la zona benessere unici al mondo (il bambù non è mai stato utilizzato nell’arredo bagno), un vero brevetto di Gessi.
Accanto, invece, spicca Perle che ha il lusso insito già nel suo nome: ispirati alla forma più perfetta e rara presente in natura, la perla appunto, i miscelatori-gioiello Perle puntano sui più esclusivi materiali del made in Italy, dal vetro di Murano al marmo lavorato artigianalmente, dai materiali sintetici dei bijoux alle pietre semi-preziose degli accessori fashion, fino ai metalli dell’industria manifatturiera. Le sfere realizzate sono una diversa dall’altra e, come accessori preziosi da mettere in mostra, svettano su un vero e proprio piedistallo geometrico, ispirato a diverse correnti del design italiano.
Ricerca, lusso, alta manifattura: sono questi i codici stilistici di Casa Gessi che trasforma la stanza più intima della casa in un atelier prezioso, dove emozione e lusso diventano coccole esclusive per il corpo e per l’anima. Puntare al futuro, con una sartorialità che esalta, ogni giorno, il savoir-faire italiano: ecco tutta l’eccellenza della Haute Culture italiana.
Photo credits: © Gessi