Gli Archiproducts Design Awards 2024 sono l’appuntamento imperdibile per il mondo del design internazionale, arrivato alla sua nona edizione. L’evento celebra le eccellenze creative di architetti e designer, con premi che mettono in luce innovazione, estetica e funzionalità.
“Gli ADA sono ormai un appuntamento immancabile nel panorama mondiale del design,” dichiara Vincenzo Maiorano, Art Director di Archiproducts, “un’occasione unica di incontrare una community internazionale, appassionata, esclusiva, straordinariamente profilata.”
Quest’anno, il trofeo per le aziende è stato disegnato dal gruppo spagnolo di MUT Design e prodotto da De Castelli, con una scultura in rame blu e verde che richiama il movimento delle onde, simbolo di creatività e maestria artigianale. Il premio per i designer, invece, è un imponente monolite in marmo verde, realizzato dal designer Michael Anastassiades, che ha unito design e matericità. Il Sustainability Award, dedicato al design responsabile, è stato disegnato da Michele De Lucchi per AMDL Circle in cedro profumato e prodotto da Riva 1920, ulteriore simbolo dell’impegno verso la sostenibilità.
Nella giuria degli ADA 2024 sono molto i nomi importanti legati al design tra cui troviamo: AMDL Circle | Michele De Lucchi, Stefano Boeri Interiors, Studio Libeskind, Studio OMA, CRA – Carlo Ratti Associati, SOM e MCA – Mario Cucinella Architects.
La serata di premiazione si è tenuta ieri sera, 14 novembre, presso Superstudio in Via Tortona e ha visto la partecipazione dei più noti brand e creativi del settore. L’evento ha anche reso omaggio alle radici pugliesi di Archiproducts, con la Regione Puglia come sponsor ufficiale e una forte apertura ai mercati emergenti internazionali.
A fianco dei premi ufficiali, la NABA – Nuova Accademia delle Belle Arti ha portato i suoi studenti internazionali per raccontare le storie dietro i prodotti, aggiungendo una prospettiva giovane e innovativa all’evento.
La lista completa dei progetti premiati è disponibile a questo link
La lista completa della giuria ADA e della Sustainability Jury è disponibile a questo link
La long-list dei prodotti in concorso è disponibile a questo link