Arredare la cucina oggi significa non soltanto optare per materiali di qualità, ma anche progettare soluzioni capaci di coniugare raffinatezza e praticità. Le idee possono essere diverse e interessano in particolare i mobili cucina: la componente che più di ogni altra dovrà adattarsi alle caratteristiche tecniche dello spazio e al suo stile.
Oggi vi proponiamo alcuni spunti di ispirazione, all’insegna del comfort e della convivialità.

Isola o penisola, questo è il dilemma

Meglio una cucina con isola oppure con penisola? Dipende: si tratta di scelte diverse e che in quanto tali danno vita a spazi differenti. Esploriamole insieme, mettendole a confronto:

  • sia l’isola che la penisola consentono di avere un piano di lavoro aggiuntivo, separando l’angolo cottura dal soggiorno, senza rinunciare a intrattenere gli ospiti anche mentre si cucina;
  • l’isola ha il valore aggiunto di avere in dotazione vani e cassetti utili per riporre utensili, libri e altri oggetti ancora, che possono così restare a portata di mano;
  • la presenza della penisola porta con sé un design più compatto e lineare, sfruttando pienamente la lunghezza della stanza;
  • l’isola è particolarmente adatta agli open space dove permette di suddividere gli spazi e creare un effetto arioso.

Come si può vedere, isola e penisola, nonostante alcuni punti di affinità, rappresentano due modi diversi di progettare una cucina, anche in termini di stile. Ecco perché scegliere l’una o l’altra diventa determinante per definire l’anima dello spazio.

Quando i mobili da cucina si ispirano a quelli al soggiorno

Siamo abituati a pensare ai mobili da cucina come elementi d’arredo che si sviluppano soprattutto in altezza. Oggi c’è però una tendenza diversa, perfetta per un arredamento moderno: quella di elementi che si sviluppano in larghezza, un po’ come avviene nel soggiorno.

Il risultato sono complementi d’arredo spaziosi, ariosi, ma anche pratici e confortevoli nella quotidianità, che fungono da contenitori con stile.

Inserire dei mobili singoli

Nulla vieta di inserire delle soluzioni diverse, un po’ a sorpresa, all’interno della cucina. È questo il caso dei mobili singoli, che danno modo di puntare sull’originalità. Alcuni esempi? Degli armadi-contenitori per gli elettrodomestici, delle vetrinette dal mood industrial, delle madie o delle cassapanche e molto altro ancora.

Quali sedie per la cucina?

Le sedie andrebbero sempre scelte in relazione alla superficie a cui sono correlate. Il design che più di ogni altro coniuga un’estetica raffinata a un comfort di qualità? Dei modelli con linee ben definite e nuance delicate, moderne e armoniose.

Si può anche optare per degli sgabelli, da inserire ad esempio insieme all’isola. Un accostamento interessante e tra i più attuali.

Mensole e ripiani: quel comfort in più

Mensole e ripiani sono elementi d’arredo dinamici e belli, ideali per completare lo stile della stanza. Si prestano a colmare quei vuoti naturali che si vengono a creare tra un mobile e l’altro, completando l’ambiente con grazia.

Sono il top per appoggiare delle piante oppure oggetti di altro tipo, assicurando una libertà a 360° dal punto di vista compositivo. Il consiglio è di osare, optando per accostamenti audaci e inaspettati, specialmente se lo spazio è di dimensioni contenute.


Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!