È arrivato dicembre, il Natale è alle porte e tutti siamo alla ricerca di regali che possano rendere felici e stupire amici e parenti. Se voleste optare per un oggetto di design, ecco la lista di idee più originali che abbiamo selezionato per voi!

Iniziamo con un classico delle festività: i giochi da tavola, protagonisti indiscussi delle serate natalizie da trascorrere in compagnia. Il brand svedese Printworks propone una rivisitazione dei giochi tradizionali in chiave moderna con una grafica originale e accattivante.
www.printworksmarket.com

Se volete sorprendere i vostri cari con un oggetto semplice e versatile, i vasi di carta di Octaevo sono un’ottima scelta. Realizzate in carta resistente e impermeabile, queste opere di artigianato sono un omaggio alle ceramiche antiche in grado di personalizzare e rendere unici gli angoli della vostra casa.
www.octaevo.com

Per chi ha a cuore il tema dell’economica circolare e del riuso dei materiali, ci sono i cuscini realizzati da Atelier des Refusés, nati da un’idea di Carolina Nisivoccia. Ogni creazione è un pezzo unico che dà nuova vita a materiali di scarto, ovvero a quei tessuti di prima qualità che non possono essere utilizzati a causa delle loro dimensioni o perché fuori produzione.
www.atelierdesrefuses.com

Tra le novità di Cassina troviamo accessori perfetti per abbellire la tavola sia per le festività che durante tutto l’anno. Le due Facce della Luna è il servizio di posate firmato da Afra e Tobia Scarpa nel 1979 il cui nome rievoca il connubio tra l’argento e l’acciaio, i due materiali utilizzati nella creazione di questi preziosi oggetti dal design unico. La tavola è completa con il servizio di piatti in porcellana Le Monde de Charlotte Perriand ispirato agli elementi naturali fotografati dall’architetto, designer e urbanista francese.

Foto © Gionata Xerra

Se desiderate un regalo che possa riscaldare l’atmosfera con profumi che ricordano luoghi lontani, la collezione Cassina Home Fragrances offre candele e diffusori disponibili in tre fragranze con un elegante contenitore in vetro laccato di vari colori a seconda della profumazione scelta.
www.cassina.com

Dal calore delle candele passiamo al suggestivo gioco di luce creato dalle lampade Acquerelli prodotte da Bonaldo e progettate da Marco Zito. Disponibili in due dimensioni, nel modello da tavolo e sospensione e in colorazioni che vanno dal bianco al petrolio o all’ambra, l’effetto ottenuto dal vetro vuole esaltare la bellezza delle lavorazioni artigianali.
www.bonaldo.com

Gli appassionati di design non potranno non apprezzare la BIC Cristal Re’New, un’edizione limitata dell’iconica penna a sfera che omaggia i primi 70 anni di questo intramontabile oggetto di uso quotidiano. La penna è realizzata in alluminio opaco e il tappo è composto da plastica riciclata. Inoltre, è possibile riutilizzarla sostituendo facilmente le cartucce di inchiostro una volta terminate.
https://eu.bic.com/it-it/cristal-anniversary/

Per gli amanti delle illustrazioni e della città di Milano, dal 17 novembre al 24 dicembre 2021 è aperta la mostra Bonvini1909 × The Milaneser. Gli occhi sulla città. In occasione di questo evento sarà possibile acquistare nella storica cartoleria e tipografia milanese, le copertine della rivista immaginaria The Milaneser, progetto editoriale creato da Zetalab e ispirato al celebre The New Yorker. Le illustrazioni raccontano Milano nelle sue molteplici sfaccettature viste dalla prospettiva degli artisti chiamati a partecipare al progetto.
www.themilaneser.com

Numero speciale, opera di Cabaret Typographie,(Bonvini 1909)
Marianna Tomaselli, “Alle Colonne”

Infine, continuando con il tema delle illustrazioni, le cartoline di Cartèa che danno vita alle silhouette di oggetti che hanno segnato la storia del Design italiano, sono un modo originale per augurare buone feste, perfette anche da incorniciare!
www.cartea.it