Spinta dalla necessità di rinnovamento, nel 2017 la città di Rimini ha lanciato un imponente progetto di riqualificazione per il suo lungomare, caratterizzato da 16 km di costa a strettissimo contatto con il tessuto urbano. Il progetto è stato affidato allo studio di architettura Benedetta Tagliabue EMBT, rinomato per numerosi progetti di intervento sullo spazio pubblico e per uno stile marcato e riconoscibile, che si è aggiudicato il concorso pubblico indetto dal Comune.
Lo spazio, che fa da filtro tra la città e la spiaggia, presenta linee arrotondate e forme sinuose, agganciate alla struttura urbana, e riunisce numerose funzioni pubbliche facilmente riconoscibili grazie all’uso sapiente di diversi materiali e superfici. Aree verdi, pavimentazioni differenti, zone attrezzate per lo sport, movimenti del terreno e molto altro, si alternano lungo la promenade, animando il lungomare cittadino e offrendo servizi e punti di interesse per tutta la città.
L’obiettivo del progetto, però, non è solo funzionale e attrattivo. La volontà è anche mirata alla promozione culturale e alla celebrazione della città stessa, come si può notare dalle superfici ceramiche distribuite lungo il waterfront, divise in aree tematiche che ripercorrono i periodi storici che hanno disegnato la storia della città. La Rimini romana dei ponti e dei mosaici, la Rimini Malatestiana e Albertiana, un omaggio a Federico Fellini, il ballo liscio, i motori e la Belle epoque.
La scelta di materiali come legno, sabbia e ceramiche, unita alle ampie zone dedicate al verde, rivendica l’origine naturale di tale spazio che mantiene un forte legame con il mare, visibile per tutta l’estensione del progetto. La piantumazione di alberi di diverse altezze garantisce la presenza di zone d’ombra dove ripararsi dal caldo estivo.
Il cantiere è ancora in corso, ma già diversi chilometri di costa sono stati ultimati e sono divenuti un punto di riferimento per la vita urbana. Il completamento è previsto nei prossimi anni, con la speranza che diventi un ulteriore motivo di affermazione della città nel panorama turistico internazionale.