La capitale dei Paesi Bassi è ben nota in tutto il mondo per la sua offerta turistica peculiare, ma da sempre è stata un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda la produzione architettonica, in particolare in ambito di housing e spazi pubblici. Nel 2022 è stato annunciato un nuovo quartiere sviluppato urbanisticamente dallo studio olandese Mecanoo, situato in un’area periferica della città tra la linea della metropolitana e l’autostrada.
L’Amstel Discovery Distric, il suo nome ufficiale, si sviluppa in diversi blocchi con numerose funzioni distribuite al loro interno. Non solo housing, per scacciare il rischio di zona dormitorio, ma una mixité funzionale che garantisca vitalità a tutte le ore del giorno e risponda presente alle esigenze della società di oggi. Spazi di lavoro, aree ricreative, zone di interesse culturale, complessi sportivi e molto altro si mescolano senza confini per incentivare anche l’interazione sociale tra gli utenti del quartiere. A favorire questi scambi è anche un sistema continuo di spazio pubblico che garantisce il collegamento semplice e veloce tra i vari blocchi del distretto.
Da un punto di vista architettonico il complesso sembra quasi un catalogo di prodotti pronti all’uso firmato Mecanoo. Le tipologie presenti, tutte basate sulla composizione di volumi di forme semplici, si articolano razionalmente per meglio adattarsi alla funzione a loro dedicata. Ciascun blocco verrà sviluppato in modo indipendente e, al momento, solo il lotto numero 4 è stato assegnato e se ne occuperà lo studio di architettura Inbo, uno studio internazionale con sede ad Amsterdam. L’incarico per gli altri lotti è previstao in tempi brevi (volendo ci si può candidare sul sito https://amsteldiscoverydistrict.com), mentre la consegna dei primi edifici è stimata per il 2029.
Il progetto, nel 2023, ha ricevuto la medaglia d’oro nella categoria Residential Multi-Use al World Architecture News Awards, a dimostrazione della bontà dei suoi contenuti.
Di certo non una grande sorpresa questa, considerando la quantità di ottimi progetti realizzati da Mecanoo in giro per tutto il mondo.
© Courtesy of Mecanoo