Realizzata da Charles e Ray Eames negli anni ’50 (e attualmente prodotta da Vitra per il mercato europeo), la Plastic Chair è un’icona del design moderno perché si caratterizza per uno stile innovativo e giocoso, restando però una sedia molto comoda.

La Plastic Chair ha segnato la storia del design perché è la prima sedia in plastica prodotta in serie: per “offrire il massimo e il meglio al maggior numero di persone al prezzo più basso possibile”, secondo l’obiettivo dei designers.
L’idea era quella di progettare una seduta monoblocco sagomata in modo da aderire ai contorni del corpo umano. Il materiale scelto per ottenere questo effetto è la resina in poliestere rinforzata da fibre di vetro perché è malleabile ma rigida e si adatta perfettamente alla produzione industriale.

Il modello Eiffel Chair ha la scocca in propilene sorretta da una struttura aggraziata in filo d’acciaio, che si ispira alla forma leggera ma allo stesso tempo robusta della Tour Eiffel.

È una sedia multifunzionale: due diversi tipi di scocca possono essere abbinati alla base metallica per le più svariate destinazioni d’uso (sala da pranzo, soggiorno, ufficio, sala d’attesa). Una scocca è più semplice e adatta per la sala da pranzo e la seconda presenta dei braccioli e assomiglia di più ad una poltrona per sala d’attesa o soggiorno.

Photo credits: ©Vitra


Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!