Dal 6 all’8 giugno 2025 apre le porte al grande pubblico il Festival della Maiolica, giunto alla sua terza edizione. La manifestazione si svolge all’interno della Baia della Ceramica, nei comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure, lungo i dieci chilometri di costa ligure da sempre culla della ceramica artistica e artigianale. Il programma è ricco e ben distribuito e prevede mostre, installazioni, performance artistiche, spettacoli teatrali, laboratori e molto altro. L’organizzazione del Festival è frutto di una collaborazione tra Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, i comuni coinvolti, la Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona e Confartigianato Savona, uniti nella volontà comune di promuovere la produzione artistica e il territorio locale.

Museo Ceramica Savona. Photo Credits ©FulvioRosso

Tra le mostre spicca quella allestita ad Albissola Marina, nel Centro Esposizioni del MuDA – Museo Diffuso Albisola, dove Enzo Biffi Gentili ha curato l’esposizione Carlos Carlé e il grande gres. Dodici artieri ad alta temperatura, un’esposizione dedicata ad uno dei principali esponenti della ceramica della seconda parte del novecento, affiancando le sue opere a quelle di 12 artisti contemporanei accomunati dall’utilizzo del gres.

Carlos Carlé, Sfera
Photo Credits ©Matteo Zarbo 

Carlos Carlé, Piastra
Photo Credits ©Matteo Zarbo

Carlos Carlé
Photo Credits ©Daniel Coldirola

Al Museo della Ceramica di Savona, invece, sarà possibile addentrarsi nella ricerca realizzata con la collaborazione di Zerodiciannove – Festival delle storie, circa il rapporto tra ceramica e illustrazione, che ha portato all’allestimento di due diversi percorsi espositivi: I desideri degli animali – opere di Pia Valentinis e testi di Chiara Carminati, in collaborazione con Aboca Edizioni; Creature. Dalla carta alla creta – lavori in ceramica delle illustratrici Letizia Iannaccone, Giulia Pastorino (premio Andersen 2025) e Anais Tonelli. All’interno dello stesso museo e della Pinacoteca Civica di Savona sarà possibile visitare altre due mostre sempre dedicate al mondo della ceramica, realizzate in collaborazione con Caritas Savona e AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Albisola Superiore sarà invece il palcoscenico urbano per il festival TeatroCeramica, che analizzerà il dialogo tra le arti performative e le ceramiche con spettacoli all’aperto e performance site specific, a cura di Officina900 con la direzione artistica di Gabriele Resmini. Il comune ospiterà anche l’installazione permanente Oasi blu, un progetto di riqualificazione urbana artistica realizzata da Paolo Pastorino ed Ernesto Canepa lungo la Passeggiata Montale.

foto di repertorio Festival della Maiolica

Laboratori, foto di repertorio Festival della Maiolica

Atelier, foto di repertorio Festival della Maiolica
Photo Credits ©Bolle

A Celle Ligure, invece, verrà costruito un forno monumentale lungo il fronte spiaggia, dove sabato 7 giugno si potrà assistere a Fahrenheit, un’esperienza immersiva, a cura dell’associazione Fiammiferi, tra musica, ceramica e natura.
Non mancheranno i laboratori per bambini e adulti ed esperienze eno-gastronomiche e naturalmente sarà possibile assistere a lezioni e conferenze.
La mostra KERAMOSicilia, organizzata e ospitata all’interno degli spazi della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona, celebrerà un gemellaggio con un’altra celebre scuola di ceramica, quella Siciliana.
Un Festival davvero ricco di occasioni per avvicinarsi e approfondire una disciplina artistica dalle origini antichissime ma sempre sorprendente e innovativa.

Per tutti i dettagli dell’evento: www.festivaldellamaiolica.it


Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!