Lo studio olandese Orange Architects ha progettato questa splendida casa di vacanza nei Paesi Bassi, precisamente sull’isola di Texel. Caratterizzata da interni flessibili e costruita con materiali naturali quali il legno di betulla questo cottage è immerso nel bosco e a pochi passi dalla costa del Mare del Nord. La struttura, interamente costruita in legno, esternamente di colore nero e internamente rivestita in legno di betulla naturale, si contraddistingue per il contrasto del colore nero e la tinta chiara naturale. Il contrasto è netto, ma molto appagante. In soli 70 metri quadri sono stati realizzati spazi ben definiti, ma flessibili.
Troviamo un living e una zona notte che sono divisi da pannelli mobili che, se necessario, possono creare aree dedicate per utilizzi diversi. Una zona soppalcata è stata adibita ad ulteriore zona notte, ma che può essere utilizzata come area lettura oppure svago. Quest’ultima è stata ricavata dall’andamento irregolare del padiglione superiore, che si solleva fino ad ottenere un volume adatto a contenere questa zona jolly.
In risposta al clima rigido della zona i volumi sono stati studiati per occupare non solo pochi metri sul terreno, ma nella zona settentrionale troviamo una parete cieca che consente all’abitazione di essere maggiormente protetta dai gelidi venti che soffiano nell’area. La facciata a sud invece è stata concepita come un’unica parete aperta, chiusa da semplici vetrate, apribili per consentire al sole e alla luce di penetrare nell’ambiente. Gli arredi, sempre realizzati in legno di betulla naturale, sono funzionali e progettati per la massima capienza. Le pareti mobili consentono di creare divisioni solo dove serve, infatti durante il giorno c’è un unico open space che mette in collegamento il living, la zona notte, l’ingresso e la doccia, ma anche creare aree distinte per maggiore privacy fra gli ambienti.
Lo spazio, così ottimizzato, consente di avere uno spazio open più sfruttabile, ma che si può dividere e separare dalla zona notte per ospitare degli amici. Nonostante il suo ingombro ridotto l’interno della casa è luminoso e molto spazioso, grazie all’utilizzo di volumi alti e ai rivestimenti in legno chiaro. Le enormi finestre occupano tutto il lato sud e i lucernari della mansarda consentono un notevole scambio di aria e luce creando un effetto di maggiore spazio rispetto alle dimensioni reali.
Il patio, dall’inusuale forma trapezoidale, caratterizzato da volumi alti e bassi, ha un lato tamponato da pannelli dogati verticali che si possono ruotare per bloccare l’ingresso al patio del vento: Si crea così un microclima ideale per l’utilizzo dello spazio open air anche nella stagione meno calda. L’edificio è stato costruito con pareti prefabbricate, facili da trasportare e successivamente assemblato sul posto. Questo sistema ha permesso di costruire rapidamente la struttura a cui sono stati aggiunti gli arredi e gli infissi. La flessibilità del progetto e la facilità di costruzione hanno permesso di contenere i costi, ma ottenendo un design moderno e appagante dell’intera struttura.