Noto in tutto il mondo per i suoi pezzi di design e le sue installazioni, in particolare ricordo quelle durante le Milano Design Week degli ultimi anni, l’architetto e designer giapponese Oki Sato, fondatore dello studio Nendo, può vantare anche una serie di architetture di tutto rispetto, tra le quali vi raccontiamo la Stairway House, una casa decisamente non convenzionale.

Realizzata in un tranquillo quartiere residenziale periferico di Tokyo, la casa è composta da un volume cubico tagliato da una scala in ordine gigante che diventa il naturale prolungamento di una delle strade cittadine. Questo scalone penetra la vetrata sud affacciata sul giardino, definisce gli spazi interni, collega in modo diretto l’interno e l’esterno e mette in comunicazione i vari piani. Al suo interno trovano posto le scale vere e proprie e alcuni locali di servizio come toilette e ripostigli. Le altre tre facciate, invece, sono quasi completamente cieche.

La casa ospita tre generazioni della stessa famiglia. Al piano terra si trova l’appartamento dei due componenti più anziani che, in compagnia dei loro otto gatti, possono dedicarsi alla cura del giardino ed evitare troppe scale per raggiungere gli ambienti domestici, ai piani superiori invece si sviluppa la casa dei figli e nipoti. Lo scalone a tutta altezza aiuta a conservare un rapporto stretto tra i due nuclei familiari, lasciando però la giusta privacy a ciascun inquilino.

La scala è stata volutamente estesa anche all’esterno della casa, così da mantenere una forte relazione con il quartiere circostante, le cui direttive e orientamenti disegnano gli spazi interni dell’abitazione. Lo stile minimale è curato in ogni dettaglio e lo scalone diventa parte integrante dell’arredo, declinandosi a mensole e ripiani dove collocare piante e vegetazione.
La parte terminale della rampa apre un lucernario che permette l’ingresso della luce zenitale lasciando la sensazione di continuità anche verso il cielo. Una sorta di stairway to heaven in chiave più materica ed architettonica.

© Courtesy of Nendo