Situata in una zona residenziale di Mohali, in India, la Ribbon House è un esempio tipico di come design e architettura riescano spesso a parlare il lessico di un territorio. Con una superficie di quasi 350 metri quadri la villa diventa un inno alle forme morbide e sinuose, grazie alle curve che conferiscono all’edificio creatività e lo proiettano nel futuro.
Il nastro che sembra circondare e impacchettare la casa ricorda la natura e la sua forma fluida, aggiungendo una componente dinamica alle forme più classiche, costruite in cemento a flusso libero.
Lo studio Lead Architects, di Badrinath e Prerna Kaleru, disegna il volume superiore della struttura scomposto in curve più sottili, che consentono alla luce di entrare nella struttura e garantiscono una adeguata ventilazione. I volumi sporgenti in cemento forniscono ombra alle aperture e danno forma e stile alla facciata.
All’interno la scala principale dà l’illusione di un puzzle, collegando gli spazi verticali e dispiegandosi man mano che si sale ai piani superiori, dove gli interiors dallo stile minimalista si sposano perfettamente con la natura dell’intervento.
La Ribbon House è uno sforzo artistico che cerca di restituire un luogo che mette al centro forma e materia, curve e cemento. Una riflessione dinamica capace di restituire importanza alle sinuosità che meglio rappresentano le ispirazioni dell’architetto e del luogo in cui si immerge.
© Purnesh Dev Nikhanj