Nuova Design Week, vecchia passione Alcova. Dal 7 al 13 aprile Alcova torna a Varedo per la sua nona edizione, riaffermando l’identità di Milano come capitale del design in costante crescita, espansione e trasformazione. Accanto alle dimore storiche di Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi, Alcova introduce due nuove location: l’ex fabbrica SNIA e le Serre Pasino, due spazi stratificati dove la natura ha iniziato a reclamare il suo territorio. Un viaggio eclettico che porterà i visitatori tra designer affermati ed emergenti attraverso installazioni site-specific e mostre curate che risuonano con l’ambiente circostante.

Forma Rosa Studio – Coexist , Photo Credits ©Santi Braby Space – Forma Rosa Studio

Villa Bagatti Valsecchi invita all’esplorazione spaziale tra grandi sale e stanze che portano verso vasti giardini formali in stile italiano e inglese con grotte nascoste. Le serre di Pasino, immerse nel verde dell’ippodromo all’aperto adiacente a Villa Bagatti Valsecchi, un tempo ospitavano una delle più grandi coltivazioni di orchidee bianche in Europa. Oggi creano uno spazio in cui la vegetazione interagisce con le opere esposte, offrendo uno straordinario sfondo naturale.

L’ex fabbrica SNIA è un esempio straordinario di architettura razionalista con una vasta reliquia industriale risalente alla Prima Guerra Mondiale e abbandonata ormai da oltre 20 anni. Ricoperto di edera e ammorbidito dal muschio, il sito rivela un intreccio di decadenza industriale e la silenziosa riconquista della natura, offrendo uno spunto sul suo passato di importante centro globale per la produzione di fibre sintetiche. Villa Borsani ospiterà ancora una volta oggetti di design all’avanguardia esposti in stretto dialogo con la sua architettura modernista del 1945. Progettata da Osvaldo Borsani come casa privata accanto al suo atelier, la villa si distingue per il suo stile stratificato, un esempio raro e perfettamente conservato, arricchito da elementi artistici unici, tra cui un camino di Lucio Fontana.

Cover: Marcin Rusak Studio – Ghost Orchid – rendering image, Photo Credits © Marcin Rusak Studio – Klara Czerniewska-Andryszczyk


Arthur vi invita ad iscrivervi alla nostra Newsletter!!