“Il design deve diventare il ponte per plasmare il futuro e portarci a un domani migliore, ma come lo immagini?”
Isola Design Festival torna ancora alla Milano Design Week 2024, con una nuova provocatoria evoluzione del proprio format. “This Future is Currently Unavailable“, è il tema scelto per quest’anno, ma attenzione, non un ERROR404, ma un vero e concreto invito all’azione, prima che a una profonda riflessione sul futuro del design e del pianeta. “Non stiamo solo costruendo un network; stiamo gettando le basi per il futuro del design” nelle parole di Gabriele Cavallaro, co-fondatore e CEO di Isola Design Group, “Quest’anno, Isola sarà di nuovo in viaggio per dimostrare che il design non riguarda soltanto la sfera della sostenibilità, ma rappresenta il motore per affrontare le sfide del mondo reale”.
Per proiettarsi nel futuro, infatti, designer sono chiamati a sperimentare collaborazioni interdisciplinari e cercare soluzioni innovative che tengano conto dell’impatto collettivo del design sulla società e sull’ambiente. Isola metterà insieme creativi di diverse nazionalità, promuovendo un approccio olistico che supera i confini tradizionali del design.

Quest’anno saranno esplorate location inedite come Lampo Milano, WAO PL7 e Galleria Bonelli, aggiungendo un tocco di freschezza e novità alla settimana milanese del design.
L’obiettivo ambizioso di Isola è quello di trasformare queste gemme nascoste del quartiere in nuovi hotspot del distretto del design. Con mostre, installazioni, eventi, workshop, live performance e talk che coinvolgeranno più di 320 designer internazionali e creativi, l’evento si propone di guardare al futuro del design coltivando la creatività e stimolando la riflessione.

Con la mostra “Routes to Roots” e “Anatolia“, Isola porta a Milano influenze culturali provenienti dal Medio ed Estremo Oriente, contribuendo a creare un dialogo globale nel mondo del design. Il festival sarà articolato in tre hub principali – Lampo Milano, WAO PL7 e Stecca 3.0 – e presenterà cinque mostre curate dal team creativo di Isola, guidato da Elif Resitoglu, direttrice creativa di Isola Design Group, con progetti provenienti da 47 Paesi.

All images © Isola Design District