È aperta dal 17 al 23 aprile nella cornice del padiglione Visconti nell’area ex Ansaldo in via Tortona 58 la mostra “Assembling the Future Together”, che ripercorre gli ottant’anni di storia del brand svedese e del cambiamento quotidiano e sociale di cui si fa da sempre promotore.
La mostra è divisa in tre macro aree che illustrano, il passato, il presente e il futuro di Ikea attraverso un racconto cronologico che ci trasporta all’interno della filosofia dell’abitare ideata da Ingvar Kamprad negli anni ‘40.
Ma vediamo nello specifico le tre aree espositive:
Il passato
L’IKEA Museum di Älmhult in Svezia ha fornito gran parte degli elementi d’arredo visibili in questa sezione e non più in produzione da molto tempo. Il racconto storico legato alla produzione Ikea di questi decenni ci mostra come l’azienda sia stata capace di interpretare i diversi stili di vita delle persone all’interno dei diversi decenni, fornendo soluzioni di vero design popolare e introducendo nuovi trend nell’ambiente abitativo.
Il presente
Il presente è interpretato dalla nuova collezione NYTILLVERKAD che riedita prodotti iconici Ikea in una edizione limitata realizzata proprio per l’80º anniversario del brand, riproposti in una chiave moderna e con nuove finiture. L’intento è quello di mostrare come il passato può continuare ad ispirarci per gettare le basi per il nostro futuro. La collezione NYTILLVERKAD in edizione limitata è acquistabile solo durante la settimana del Fuorisalone all’interno dello spazio IKEA, presso Padiglione Visconti.
“In IKEA, il nostro passato è sempre stato ispirato dalle possibilità del futuro e il nostro futuro è definito dai nostri successi nel passato. Questa nuova collezione ci ha dato la possibilità di riscoprire alcuni pezzi di design del nostro archivio – un’ampia selezione di icone senza tempo – e riproporli in chiave attuale. Siamo entusiasti di mostrare il risultato di questa esplorazione ai visitatori del Fuorisalone”, afferma Johan Ejdemo, Global Design Manager, IKEA of Sweden.
Il futuro
La sezione del futuro è una sezione di tipo ispirazionale basata su un’esperienza sensoriale a tutto tondo, dove le installazioni legate ai quattro elementi principali della natura e cioè terra, aria, fuoco e acqua suggeriscono una riflessione su come il futuro domestico dell’essere umano debba necessariamente tenere conto del pianeta che lo ospita e quindi approcciarlo con il dovuto rispetto.
La mostra “Assembling the Future Together” naturalmente è un’occasione anche per ospitare una vera e propria festa di compleanno che si svolgerà durante tutta la settimana, coinvolgendo alcuni designer Ikea tramite una serie di eventi e talks, è stato pensato anche un tributo divertente ad un prodotto iconico come la borsa FRAKTA e una serie di serate musicali fino alle 24.00 per animare una festa di compleanno dal sapore scandinavo.
E proprio in fatto di sapori, immancabile la presenza di un bar Ikea all’interno dello spazio per poter gustare le specialità che siamo soliti trovare nei ristoranti dei punti vendita, in testa a tutti le mitiche polpette Huvudroll.