Avant-gard, pop e magia. Non si può definire in altro modo il nuovo allestimento dello show-room di Cappellini in via Santa Cecilia a Milano, realizzato da Elena Salmistraro per il Fuorisalone 2021.
Un mondo immaginifico dove non poteva che esserci, tra le novità, anche un ospite d’eccezione: Axo, un pupazzo-salamandra fatto di scampoli cuciti a mano, simbolo della rigenerazione socio-culturale. Lo spunto arriva dal potere evocativo delle fiabe ed è proprio dall’insegnamento di un maestro come Gianni Rodari – che con le favole ha sempre parlato ad adulti e bambini – che Giulio Cappellini ed Elena Salmistraro hanno creato Axo in Fabula, il nuovo capitolo del racconto iniziato ad aprile con Amor Fati, l’installazione andata in scena ad aprile durante la scorsa Design Week 2021.
Al centro dello showroom c’è lei, Axo, la salamandra capace di mutare e rigenerarsi, che ci parla di sostenibilità e rinascita. Intorno, sulle pareti, una serie di installazioni astratte, maxi opere in stoffa che illustrano e raccontano questo processo di rigenerazione.
Creatività pura, fatta ancora una volta di colore e suggestioni colte, che fa da cornice ai nuovi e vecchi-iconici arredi di Cappellini. Un piacere per gli occhi e per la mente: Axo suscita subito simpatia, perché ricorda quelle bambole cucite dalle nonne, perché dà nuova vita agli scampoli dei tessuti Cappellini e perché nasce dalle mani di donne detenute a Bollate e Monza, grazie alla sartoria della Cooperativa Alice promotrice di Ethically made in Italy. È un pezzo unico, ma presto la famiglia si allargherà per una Christmas Dolls che anno dopo anno coinvolgerà nuovi designer.
Il resto è storia, quella di Cappellini e di Elena Salmistraro, due creativi eclettici, provocatori e colti, che con la loro spiccata vocazione al bello e alla creatività inclusiva ci fanno venire voglia di “rigenerare” la casa con una collezione di design: a partire dalle bambole Axo, presto in vendita.