“Fluid Specialty Coffee & Sharing” è il progetto nato a Firenze dalla collaborazione tra la torrefazione specialty “Le Piantagioni del Caffè” e la società di marketing strategico “IDEA Food & Beverage”. Un nuovo modo di interpretare il caffè, spaziando tra un design dalle sfumature pop, un prodotto di alta qualità e un servizio tech e funzionale. 

La formula perfetta per un prodotto che in Italia vanta secoli di storia e tradizione, ma che fatica ad esprimersi nella sua interezza e a rimanere al passo coi tempi. Espresso, Cappuccino, Macchiato: l’Italian way di trattare e servire il caffè ha fatto scuola in tutto il mondo, nei coffee shops di quartiere e nelle grandi catene multinazionali. Tuttavia, si assiste ormai da anni ad un cambio di marcia che mette al centro varietà geografica, di tostatura e di estrazione: mondi complessi che il mercato italiano non ha mai saputo, o voluto, indagare.

Fluid è icona, immagine e identità. Un progetto disruptive che si distacca completamente dal classico concept della caffetteria all’italiana, obsoleto e incapace di superare l’idea del caffè come prodotto commodity. Nasce quindi uno spazio che vuole coinvolgere, incuriosire ed educare il consumatore. Non manca infatti un approccio user friendly, evidente per esempio nell’esperienza poursteady: una postazione che permette al cliente di scoprire l’estrazione chemex in autonomia.

Anche la progettazione degli ambienti, ad opera di Margstudio”, ha seguito la linea disruptive del concept di Fluid: colori pop caldi e accesi, dinamicità, illustrazioni, neon e screens arricchiscono il momento di consumo, facendo da contorno ad uno spazio interno che vuole distinguersi per inclusione e convivialità.

In FLUID sono state prese scelte radicali e nuove: un menu dolce e salato disponibile tutto il giorno fornisce l’alibi per frequentare FLUID a qualsiasi ora anche per studiare e lavorare, e l’utilizzo delle macchine da caffè Modbar by La Marzocco (integrate all’interno del banco di oltre 7 metri, che arriva fino alla strada, senza creare una barriera visiva) consente di vivere il banco come quello di un pub. Il barista può così educare il cliente raccontando le caratteristiche dei diversi caffè serviti, i sentori, i metodi di produzione e i diversi metodi di estrazione.

Sul banco sono posizionati cinque macinacaffè Mahlkönig E65S GBW, distribuiti da DM Italia: uno per ogni caffè disponibile per l’estrazione in espresso, in modo da creare un percorso di degustazione capace di far conoscere al consumatore la grande varietà di questo mondo e permettere al cliente di scegliere ogni giorno un caffè differente da assaggiare. Un ulteriore Mahlkönig EK43S è dedicato alla macinatura dei caffè per l’estrazione con metodi alternativi all’espresso: Chemex, V60, Aeropress e Batch brew. Tutti metodi di estrazione che restituiscono una bevanda diversa dall’espresso, da consumare lentamente, vivendo il caffè in modo più rilassato e attento. Proprio nel campo delle estrazioni in filtro è stata compiuta una scelta innovativa: una macchina “Poursteady”, tipicamente utilizzata per facilitare i baristi nell’estrazione di caffè in Chemex o V60, è stata posizionata al centro della sala per consentire ai clienti di estrarre il caffè in completa autonomia, dando vita a un’esperienza originale ed estremamente coinvolgente.

Fluid Specialty Coffee & Sharing è quindi un luogo dove esplorare il mondo del caffè in tutte le sue sfaccettature, anche grazie all’ampia varietà della selezione specialty de Le Piantagioni del Caffè e alle varie estrazioni in espresso e filtro, che permettono ad ogni cliente di gustare il caffè secondo i propri gusti: dalla texture più delicata fino agli aromi più intensi.

Credits: © Fluid Specialty Coffee & Sharing